Storie al Limite è una rassegna di teatro contemporaneo che esplora il tema del limite nelle sue diverse declinazioni: geografico, psicologico, sociale, morale, identitario, fisico e artistico.
Nove spettacoli, diciotto repliche, tra compagnie emergenti e artisti affermati, portano il teatro nel cuore di Lunghezzina, coinvolgendo il pubblico locale e chi vive il palco per la prima volta.
Accanto agli spettacoli, il progetto attiva percorsi partecipativi: Osservatorio Critico – un percorso che forma gli abitanti come spettatori consapevoli e critici teatrali, Diario Collettivo – un archivio vivo di testimonianze, impressioni e riflessioni del pubblico,
Incontri post‑spettacolo – momenti di dialogo diretto tra artisti e spettatori e l’Incontro Collettivo – un appuntamento aperto con autori e artisti, pensato per favorire lo scambio intergenerazionale e la costruzione di un immaginario condiviso.
Il Teatro Sala San Francesco è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:
Bus 045 da Grotte Celoni (MC)
Bus 055 da Grotte Celoni (MC) Massa San Giuliano
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti aventi sede a Roma, per progetti di ricerca e sperimentazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della formazione. Stagione 2025/2026
Il programma potrebbe subire variazioni