EUREKA
Storie di plastica 2022
GRATUITO

Storie di plastica 2022

Il benessere del nostro pianeta al centro di attività e laboratori rivolti a bambini e adulti per contribuire a creare l'immagine di un mondo senza plastica

08.04.2022 ─
31.05.2022

Casa Del Parco, Via della Pineta Sacchetti, 78, Roma, RM, Italia

Informazioni

Storie di plastica ha sviluppato, in questi anni, il tema della plastica e dell’inquinamento, attraverso attività creative e incontri scientifici, sviluppando una riflessione sul futuro senza plastica del nostro pianeta. 

Il progetto, giunto alla terza annualità, in una prospettiva ludica e scientifica al tempo stesso, indaga le varie possibilità trasformative della plastica, nel nostro quotidiano e nel futuro del pianeta e guarda alla società, all’ambiente e al futuro. In linea con le recenti ricerche in tema di ecologia ambientale e sviluppo sostenibile, l’ass. Fuori Contesto lancia l’idea, non troppo utopica, di poter andare oltre la plastica e il suo riuso, per aprirsi ad un pianeta “0 rifiuti” – zero waste planet.

Pensare all’utilizzo di materiali alternativi alla plastica, presenti in natura, vuol dire ridurre al minimo i rifiuti e l’impatto ambientale sul pianeta Terra. Il gioco, l’arte, la fantasia svolgono un ruolo importante per poter riflettere su questo grande tema ed educare adulti e bambini ad assumere, giorno dopo giorno, comportamenti sempre più rispettosi e utili alla salvaguardia delle preziose risorse del pianeta, attraverso semplici idee e piccoli gesti quotidiani.

Moltissime le attività in programma quest’anno, a cominciare da quelle nelle scuole, passando per i laboratori aperti al territorio presso la “Biblioteca Casa del Parco”.

La prima parte, dunque, coinvolgerà classi delle primarie (Celestina Donati, Elena Guerra, C. Perone – I.C. R. Rossi) nel laboratorio Memorie di plastica, in presenza e online e i bambini della scuola I.C. Via Soriso – plesso XXI Aprile in un laboratorio dal titolo Il futuro della plastica.

Il mese di maggio sarà scandito da tre appuntamenti aperti a tutto il territorio, ogni sabato dalle ore 10.00 alle 11.30 presso la “Biblioteca Casa del Parco”: un laboratorio creativo rivolto ad adulti e bambini dal titolo Teatro di plastica, ispirato all’uso di materiali alternativi alla plastica, al nostro pianeta, al mare, al Parco del Pineto, alla sua vita e al suo mantenimento ( 7 e 21 maggio) e Plastic dance, un laboratorio di Danceability e letture (14 maggio) ispirato al tema ambientale che, tra libri e storie in movimento, condurrà i partecipanti ad esplorare tutte quelle forme di racconto che possono nascere dal nostro corpo e dall’incontro con quello degli altri e dell’ambiente circostante.

Il grande appuntamento conclusivo è per martedì 31 maggio, con la diretta streaming di Storie di plastica, sui canali Facebook e YouTube dell’ass. Fuori Contesto, rivolta a tutte le classi che in questi anni hanno partecipato al progetto.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Eureka! Roma 2020-2021-2022
Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...