Storie poco standard: quattro incontri con Luca Bragalini

Storie poco standard: quattro incontri con Luca Bragalini

Una serie di appuntamenti su quattro classici del jazz per approfondire la storia del genere da un punto di vista originale

06.02.2022 ─
06.03.2022
Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55

Informazioni

Le avventurose vicende di 4 songs diventate standard di jazz; quattro canzoni che saranno spioncini dai quali sbirciare il jazz con occhio inedito.
Si racconterà quindi di musica sincopata ma anche cinema di animazione statunitense, si narreranno storie di hippie e osservanti ebrei che si intrecceranno con Nat King Cole, racconti per l’infanzia e antichi miti di trasformazione accompagneranno le vicende di Art Tatum e il Modern Jazz Quartet.

6 febbraio
Someday my prince will come: il jazz e il cinema d’animazione

20 febbraio
Nature boy: hippie, ebrei e jazzisti

27 febbraio
I’ve grown accustomed to her face: il Pigmalione del jazz

6 marzo
Over the rainbow: con Dorothy nella storia del jazz

Luca Bragalini, docente ordinario di Storia del Jazz presso il Conservatorio di Brescia. Ha scoperto opere inedite di Duke Ellington, Chet Baker e Luciano Chailly e ne ha curato la world premiere recording. Ha rappresentato l’Italia di in diversi convegni internazionali. È autore di monografie che sono diventate format radiofonici e spettacoli teatrali.
Della sua ultima monografia Dalla Scala ad Harlem. I sogni sinfonici di Duke Ellington (Edt 2018) è stata curata una edizione inglese ad opera del International Center for American Music.
È stato invitato dalla University of Michigan per tenere un ciclo di conferenze sulla musica afroamericana che si è svolto nel gennaio 2021.

Il programma poterebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...