Dal 23 Ottobre al 20 Dicembre, nel XV e XIV Municipio avrà attuazione il progetto “StrumentiAmo”. Saranno coinvolti in 4 diversi sedi giovani e meno giovani che sotto la guida di un gruppo di liutai, psicologi e musicisti realizzeranno semplici strumenti musicali, anche con materiali di riciclo, e, con gli stessi, saranno protagonisti dei 2 concerti finali. Il progetto è proposto da ARCI EA LAB, circolo di ARCI ROMA iscritto al RUNTS e con la propria Scuola di Musica “ScuolaVisione” riconosciuta dalla Regione Lazio e vincitore del recente bando Comunale “Batti il Tempo”2024/5 .
Durante i quattro laboratori nella prima fase i partecipanti costruiscono ed assemblano, insieme ai liutai e loro assistenti, alcuni strumenti in legno e materiale riciclato. Si tratta di piccole chitarrine, ukuleles, cajon, flauti di pan ,semplici percussioni. Nella seconda fase gli stessi vengono pitturati. Nella terza fase si insegna ai partecipanti ad accordare e settare gli strumenti stessi, utilizzanodo anche quelli già costruiti nei laboratori della prima annualità del progetto. Nella quarta fase si insegna ai partecipanti a suonare ,con gli stessi strumenti costruiti ed assemblati, alcuni semplici motivetti che verrano poi presentati al pubblico nel concerto finale assieme ai musicisti Stefano Scartocci, Stefano Ferri e Giovanni Imparato. Prima dei 2 concerti finali i partecipanti potranno visitare l’esposizione degli strumenti costruiti.
I laboratori musicali ed i concerti finali saranno coordinati dal pianista romano M° Stefano Scartocci, arrangiatore da anni a fianco dei più celebri nomi della musica pop italiana, dal bassista bolognese Stefano Ferri, jazzista da sempre attivo nella didattica musicale infantile e dal percussionista e cantante napoletano Giovanni Imparato, tra i maggiori esperti in Italia del patrimonio Afrocubano, da cui sincretizza (Partenope/Cuba) la propria struttura di riferimento musicale, esistenziale, culturale e religiosa. Imparato é Maestro al Saint Louis College of Music, esperto di musicoterapia e per anni nelle orchestre, tra le altre, di Lucio Dalla, Eros Ramazzotti e Renzo Arbore. La Direzione Artistica del progetto StrumentiAmo è affidata a Nanni Civitenga, bassista di riferimento del M° Ennio Morricone ed attualmente del figlio ed ad
Antonio Cavicchi, celebre jazzista di Ferrara, concertista e docente di Conservatorio.
I liutai coinvolti nel progetto, Andrea Daffini, Stefano Ferri e Federica Perucci si sono specializzati nel laboratorio e nelle master class di liuteria del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Queste le sedi dei laboratori:
• All’Istituto Comprensivo Stefanelli a Monte Mario – Plesso Amici/Di Meglio Piazza Castiglioni .(Stazione Monte Mario) nel 14° Municipio
• Alla Scuola di Musica Pentalfa Club aps in Via Trionfale 11.352 (Stazione Ottavia) nel 14° Municipio
• All’Istituto comprensivo La Giustiniana, in Via Silla 3 (Stazione Giustiniana) nel 15° Municipio .
• Nella sala polivalente di ScuolaVisione a La Storta
I 2 Concerti finali si terranno il 20 Dicembre presso l’aula Teatro della Scuola I.C.La Giustiniana in Via Silla alle 17 e 18,15.
La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:
RF Trenino Roma/Bracciano Fermate di Monte Mario, Ottavia, Giustiniana, La Storta per le 4 sedi de laboratori, fermata La Giustiniana per il concerto.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE
Il progetto potrebbe subire variazioni