StrumentiAmo: laboratorio di costruzione strumenti e concerti
GRATUITO

StrumentiAmo: laboratorio di costruzione strumenti e concerti

Laboratori per realizzare semplici strumenti musicali con concerti finali

07.11.2023 ─
30.12.2023
Luoghi vari
Luoghi vari

Informazioni

StrumentiAmo è un progetto che si svolge in 5 sedi del XIV e XV municipio ed è rivolto a tutte le età. Sotto la guida di un gruppo di liutai, psicologi e musicisti vengono realizzati semplici strumenti musicali (ukuleli, chitarrine a 4 corde, tamburi, cajon, tamburelli, pifferi, flauti, altri strumenti a percussione), anche con materiali di riciclo, che verranno in seguito utilizzati per i 2 concerti finali.  

I laboratori, con frequenza bisettimanale e i concerti finali vedono la partecipazione dei musicisti Giovanni Imparato (percussionista e cantante dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore), Stefano Scartocci ( pianista, arrangiatore e Direttore Artistico di ScuolaVisione) Stefano Ferri ( contrabbassista e chitarrista, fondatore di ARCI EA LAB e PENTALFA CLUB ) ed altri con la Direzione Artistica di Nanni Civitenga ( bassista dell’orchestra del M° Morricone ed attualmente del figlio del Maestro). Tutte la attività sono coordinate dal pianista romano M° Stefano Scartocci, arrangiatore da sempre a fianco dei più celebri nomi della musica pop italiana.

I liutai coinvolti nel progetto, Andrea Daffini, Stefano Ferri ed Augusto D’Ottavi si sono specializzati  nel laboratorio e master class di liuteria del Conservatorio Santa Cecilia di Roma. 

I laboratori sono raggiungibili attraverso i seguenti mezzi pubblici: la Liuteria StrumentiAmo, sede ARCI EA LAB e la sala concerti adiacente di Pentalfa Club (Stazione Ottavia), sala polivalente d “ScuolaVisione” Area 21, sede secondaria di ARCI EA LAB (Stazione La Storta), Centro Anziani di Cesano (Stazione Cesano), Istituto Comprensivo Stefanelli a Monte Mario – Plesso Amici /Di Meglio Piazza Castiglioni (Stazione Monte Mario) e Istituto comprensivo La Giustiniana (Stazione Giustiniana). 

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE

Il progetto potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...