Estate Romana
Estate Romana
Summer show

Summer show

Nuove forme di consapevolezza sulle ricerche artistiche più innovative che vede protagonisti giovani artisti e curatori del panorama nazionale e internazionale

15.06.2021 ─
29.10.2021
via del Vascello, 35
Via del Vascello, Roma, RM, Italia

Informazioni

Il progetto Summer Show, proposto dalla Fondazione Baruchello, sostiene la cultura e le ricerche artistiche più innovative proponendo in questa edizione 2021 una mostra che ha l’obiettivo di presentare le generazioni più giovani di artisti e curatori del panorama italiano ma anche internazionale.

La mostra quest’anno conta due parti: la prima curata da Giulio Squillacciotti e intitolata Not Quite Nearly fine, sarà visitabile presso la sede di Via del Vascello 35, dal 14 giugno (inaugurazione) al 28 luglio, e la seconda curata da Carlo Gabriele Tribbioli,  intitolata Una stagione in Slemani, sempre presso la sede di via del Vascello 35, dal 22 settembre al 29 ottobre (inaugurazione 21 settembre). Al progetto di mostra è correlato un Public Program, un calendario di incontri, conversazioni, tavole rotonde, visite  guidate, per approfondire le tematiche in mostra.

La scelta dell’artista nel ruolo di curatore, in questo anno così particolare, nasce dalla volontà di presentare  progetti che abbiano coinvolto altri artisti, curatori, grafici e editori in maniera inedita tale da produrre una  situazione più ampia ed inclusiva che presenti una mostra come programma artistico. Forme diverse del paesaggio e del viaggio (urbano, interiore, individuale, collettivo) tra realtà e possibili nuove  riconfigurazioni degli stessi costituiscono i punti di partenza di questo progetto ideato in un periodo che ha visto  limitata la mobilità di molti.  

Si tratta di tematiche che portano a indagare geografie, politiche culturali e culture, relazioni transnazionali e  dislocamenti sia reali che mentali all’interno di un’ampia ricognizione di possibilità per pensare e interagire con  l’altro culturale. 

All’interno di questo tema, il margine di possibilità è molto ampio e include: il rapporto con la crisi attuale,  l’immaginazione come risorsa, l’attivismo e lo spazio pubblico, le forme di riconfigurazione del paesaggio e  delle relazioni interculturali tra linguaggio e traduzione. 

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022

Il programma potrebbe subire variazioni

 

...Leggi tuttoLeggi meno...

Prossimi appuntamenti Archiviati

Una stagione in Slemani
GRATUITO

Una stagione in Slemani

22.09.2021 ─
29.10.2021
Fondazione Baruchello
Via del Vascello, 35

Mostra a cura di Carlo Gabriele Tribbioli che presenta i risultati di un programma di residenze d'artista da lui concepito in occasione della sua permanenza in Iraq

Nell'ambito di Summer show