ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Summer Tales – ROMA NON ESISTE
GRATUITO

Summer Tales – ROMA NON ESISTE

Il collettivo, composto da artisti, performer, danzatori, urbanisti, architetti e ricercatori, riprende le sue azioni di indagine e di sollecitazione dello spazio pubblico

20.06.2022 ─
30.09.2022


Informazioni

Manifestazione realizzata da PAV con il gruppo DOM- e la comunità di ROMA NON ESISTE.

Per l’estate 2022 si intende cementificare la relazione con il territorio installando l’accampamento per continuare, in sinergia con gli abitanti del quartiere, quelle azioni di trasformazione che costituiscono gli obiettivi di rigenerazione urbana prefissati dal progetto.

Summer Tales – ROMA NON ESISTE intende articolarsi come un presidio artistico mobile, una dinamo culturale la cui forza motrice risiede nella sua capacità di offrire azioni performative rivolte alla comunità residente ma soprattutto nella sua volontà di costruire spazi di co-creazione collettiva, in un processo compartecipato che si arricchisce dello sguardo esterno di chi quei luoghi li vive nel quotidiano, lì dove l’accampamento sarà installato.

La rete di relazioni e il coinvolgimento della comunità locale è centrale all’interno del processo di creazione. La dimensione della stanzialità temporanea contribuisce ad aprire con forza alla socialità, all’incontro e allo scambio tra comunità.

Nelle giornate dal 20 al 22 giugno e dal 30 giugno al 1° luglio presso gli spazi di PAV, un gruppo di artisti, performer, urbanisti e architetti di ROMA NON ESISTE riattiva ancora una volta un THINK TANK, un’unità di indagine e di co-progettazione per analizzare le azioni di trasformazione individuate del corso del precedente anno e riformularle sulla base dei risultati ottenuti. Partendo dall’assunto per cui gli spazi modellano il nostro comportamento e vengono trasformati dal nostro utilizzo, il gruppo composito lavora in autonomia con la realizzazione di materiali e la creazione di strategie operative di cambiamento del territorio rese esecutive nel corso delle giornate di accampamento.

Summer Tales – ROMA NON ESISTE si racconta: nelle date dal 5 luglio al 4 agosto presso la Biblioteca Giovenale e dal 20 al 30 settembre, presso la Biblioteca Vaccheria Nardi, il gruppo di lavoro allestisce una mostra/installazione, esponendo le foto, i racconti e i materiali sul IV Municipio per lasciare alla comunità una traccia della ricerca sul territorio condotta, narrarne i processi e i risultati. Le mostre/installazioni sono accompagnate da un incontro di vernissage presso la Biblioteca Giovenale il 5 luglio e un incontro di finissage presso la Biblioteca Vaccheria Nardi il 30 settembre.


Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...