SUONI FUORI DAGLI SCHERMI
GRATUITO

SUONI FUORI DAGLI SCHERMI

Festival con proiezione di film, concerti, discussioni e laboratori su attività inerenti al cinema e alle colonne sonore

20.10.2022 ─
29.10.2022
Biblioteca Laurentina
Piazzale Elsa Morante
Municipio IX

Informazioni

“Suoni fuori dagli schermi” è un progetto che celebra il connubio tra suono e immagine, ossia l’arte cinematografica e l’arte della musica. Il programma prevede la proiezione di film, concerti, discussioni e laboratori su attività inerenti al cinema e alle colonne sonore.

Durante le giornate di festival viene ripensato il modo in cui il cinema si rapporta al suono soffermandosi soprattutto sul ruolo che svolge la musica nell’attività creativa degli autori e nella narrazione del film. Si riflette sugli aspetti politici, sociali e culturali che possono implicare l’utilizzo della musica nel cinema. Le iniziative previste nel programma sono pensate per attrarre un pubblico eterogeneo e transgenerazionale. Il programma è suddiviso in 4 filoni legati tra loro: Film – Musica – Incontri – Laboratori.

I film in programma sono: “Arancia meccanica” di Stanley Kubrick,13 cortometraggi di Alice Guy,“Uccellacci e uccellini” di Pier Paolo Pasolini, “Film d’amore e d’anarchia” di Lina Wertmuller.
I concerti in programma sono: “Sinfonia No. 9 in D minor, Op 125” di Ludwig Van Beethoven, A.Dvorak, “Serenata per orchestra d’archi op. 22”; E. Elgar, “Serenata per orchestra d’archi op. 20”; H.Wolff “Serenata italiana per orchestra d’archi” – Concerto sinfonico in sovrapposizione alle proiezioni dei film di Alice Guy, “Concerti per violino 1041, 1042 e 1043 BWV” di Johann Sebastian Bach, “Nino Rota e il cinema”, colonne sonore di Nino Rota. I concerti sono tutti eseguiti dall’Orchestra Archipendulum sotto la direzione del m° Pier Giorgio Dionisi.
Tutte le quattro giornate prevedono accompagnamenti alla visione e all’ascolto attraverso dibattiti, presentazioni e approfondimenti con esperti nei campi del cinema, musica, storia, filosofia e antropologia. I laboratori si terranno all’interno dello spazio dedicato, al Centro Culturale Elsa Morante, nei pomeriggi o le mattine della settimana del festival.

L’idea di creare una piazza dove incontrarsi è nata dal bisogno di tutte e tutti di riabituarsi a forme di socialità che sono state sopite a causa della pandemia e per incentivare l’interesse verso alcuni dei settori che sono stati da essa più duramente colpiti, ovvero il cinema e la musica dal vivo

Il festival ospita diversi eventi gratuiti, variegati e adatti a tutte le età.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022. Riaccendiamo la città, Insieme”

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...