TEATRI D’ARREMBAGGIO 2025
GRATUITO

TEATRI D’ARREMBAGGIO 2025

Piraterie, InCanti e Castelli di sabbia. Un festival multidisciplinare per grandi e piccini

11.07.2025 ─
03.08.2025
Teatro del Lido di Ostia
Via delle Sirene, 22
Municipio X

Piraterie: comicità graffiante e scena “off”
InCanti: la magia del teatro per le giovani generazioni
Castelli di sabbia: laboratori per bambini e bambine

Dieci anni di Teatri d’Arrembaggio: 200 eventi gratuiti, quasi 15000 spettatori e spettatrici per un decennio di emozioni, risate e poesia nell’estate di Ostia

Il format si è evoluto negli anni, aprendosi a generi e stili, dal burlesque all’improvvisazione, dal teatro urbano a quello di ricerca, e sono tanti i grandi nomi che hanno calcato il palco dei Teatri d’arrembaggio: dalle eccellenze del teatro ragazzi italiano – Nando e Maila, Teatro Verde, Compagnia degli Accettella, Accademia Perduta – al meglio della stand up italiana – Giorgio Montanini, Daniele Fabbri, Francesco De Carlo, Michela Giraud, Valerio Lundini, Laura Formenti, Sofia Gottardi, Chiara Becchimanzi, Saverio Raimondo, Velia Lalli, Stefano Rapone, Pietro Sparacino e Daniele Gattano, solo per citarne alcuni. Ma non solo: ospiti del festival sono stati anche le Karma B, Daniele Parisi, Ondadurto Teatro.

Teatri d’Arrembaggio, nato come una scommessa 10 anni fa, è diventato una realtà solida dello spettacolo estivo del mare di Roma, offrendo non solo un’alternativa gratuita e valida ma anche spunti di riflessione e temi non scontati, contribuendo negli anni a costruire un nuovo modo di fare spettacolo, lontano dai cliché della risata “facile”, con una grande attenzione ai temi sociali e alla satira.

E quest’anno conferma la sua vocazione, aprendo alla drammaturgia contemporanea e alla stand up comedy interculturale.

16 eventi completamente gratuiti divisi fra le Piraterie, gli inCanti e i Castelli di Sabbia. Con tanti nomi del teatro e della stand up, reduci da grandi successi cinematografici e televisivi.

Come da tradizione, i venerdì sono dedicati al TEATRO OFF: momenti di risate e riflessioni. Dai locali underground di New York ai teatri europei, dai club ai garage di provincia, la stand-up ha attraversato i decenni evolvendosi, ma sempre fedele a una regola: dire la verità, anche quando fa male. Il palinsesto è totalmente interculturale e parla di razzismo, di lavoro e di incroci di culture e tradizioni.

Gli InCanti, tutte le domeniche alle 19, vedono alternarsi sul palco le eccellenze del Teatro Ragazzi nazionale.

Le attività laboratoriali dei CASTELLI DI SABBIA quest’anno propongono un laboratorio musicale, un laboratorio di riciclo e artigianato creativo, un’avventura interattiva di investigazione e logica e un laboratorio di teatro.

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi :
bus 01, 05, pista ciclabile

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

La manifestazione si svolge nel Cortile del Teatro del Lido

Ingresso

Eventi a ingresso libero e gratuito (fino a esaurimento posti disponibili)
Per i laboratori prenotazione obbligatoria a: valdradateatro@gmail.com

 

A cura di

ASSOCIAZIONE CULTURALE VALDRADA