Il progetto propone un’esplorazione approfondita delle diverse forme espressive del teatro e una sperimentazione di nuove modalità di ricerca, attraverso un approccio multidisciplinare che intreccia teatro, danza, musica, canto e performance. Si tratta di un’importante opportunità formativa, rivolta in particolare a giovani artisti e artiste ma aperta a partecipanti di diverse fasce d’età. L’incontro con grandi Maestri e Formatori favorisce un dialogo vivo tra generazioni teatrali: quelle del passato, del presente e del futuro. Con la direzione artistica di Gina Merulla.
L’obiettivo è promuovere la diffusione e l’educazione del pubblico al Teatro di Ricerca e d’Innovazione, attraverso una strategia capace di coinvolgere trasversalmente ogni tipologia di spettatore: adulti, giovani under 35, bambini e ragazzi. Il percorso abbraccia sia la nuova drammaturgia sia la rilettura dei grandi classici, dal Teatro Greco di Eschilo, Sofocle ed Euripide, al Teatro Elisabettiano di Shakespeare, fino al Teatro dell’Assurdo di Beckett e Ionesco.
Il programma comprende workshop, laboratori, conferenze ed eventi divulgativi ospitati al Teatro Hamlet e culmina in una serie di performance finali presso il Teatro Sala Vignoli, nel quartiere Pigneto.
Come raggiungere il Teatro Hamlet e il Teatro Sala Vignoli:
Metro C Pigneto – Tram 5, 14, 19 – Bus 50, 81, 105, 412, N11 – Pista ciclabile Prenestina
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti aventi sede a Roma, per progetti di ricerca e sperimentazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della formazione. Stagione 2025/2026
Il programma potrebbe subire variazioni