Termini. In una qualunque parte del pianeta
GRATUITO

Termini. In una qualunque parte del pianeta

Residenze produttive, laboratori e performance, drammaturgia e incontri di approfondimento

10.07.2023 ─
16.07.2023
Teatro Basilica
P.zza di S. Giovanni in Laterano 10

Informazioni

Come drammatizzare il reale senza che il reale se ne accorga? Come costruire una drammaturgia di eventi che dialoghi con quello che c’è e che a esso si sovrapponga delicatamente, senza dichiarare la propria presenza straordinaria, così da poter aprire squarci di possibile, di eventuale, di fortuito, di desiderato o dimenticato? È a partire da queste domande che nasce In una qualunque parte del pianeta, un progetto che si compone di due linee di lavoro principali.

La prima fase è legata allo studio, all’analisi e all’indagine condivisa e prevede residenze produttive e una serie di laboratori gratuiti che hanno come oggetto principale di studio e di ricerca l’osservazione, l’ascolto e la registrazione della realtà.

La seconda fase del progetto è quella dell’apertura al pubblico dell’evento: i luoghi individuati diventeranno, assieme a tutte le persone che li attraverseranno, i protagonisti di un evento unico nel suo genere in cui le performance di Giovanni Onorato, Gabriele Portoghese e Arianna Pozzoli si mescolano con i cittadini per restituire il racconto di ciò che esiste già entrando in dialogo con una drammaturgia esplosa e non lineare curata da Muta Imago, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini con lo scopo di indagare e trasformare la forma e la natura della realtà dei luoghi in cui prende vita.

L’unico segno dichiarato sono delle didascalie accessibili dai dispositivi del pubblico e dei passati tramite QR code, che de-scrivono la città direttamente davanti agli occhi di chi la abita: una drammaturgia di parole che riscrive il reale a partire dal reale stesso, sottolineandone da un certo punto di vista la straordinarietà ma, allo stesso tempo, l’assoluta normalità.

Ogni giornata di performance è aperta, negli spazi del TeatroBasilica, da un incontro di approfondimento curato da Lorenzo Pavolini e Attilio Scarpellini per tematizzare e accendere la riflessione attorno ad alcuni temi cardine del progetto.

La manifestazione è raggiungibili con i mezzi pubblici: bus Metro A, B / Tram 5, 14 /Autobus C2, H, M, 38, 40, 64, 60L, 82, 90, 92, 105, 105L, 170, 175, 217, 310, 714, 910, n2L, n5, n7,
n8, n9, n13, n15 .

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”
Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...