In programma oltre venti appuntamenti: tre mostre fotografiche all’aperto con visite guidate da parte degli autori, la proiezione di cinque documentari e film, cinque presentazioni editoriali e multimediali, sei laboratori artistici per bambini/e/, ragazzi/e e adulti, letture portfolio, reading, incontri e dibattiti.
Filo conduttore del festival è il riferimento alle tematiche ambientali per accrescere la propria conoscenza e consapevolezza su ecologia, sostenibilità ambientale, cambiamento climatico, green economy, inquinamento e biodiversità.
Altro carattere distintivo della manifestazione è l’utilizzo e la combinazione di diversi linguaggi espressivi – fotografico, cinematografico e poetico – in grado di coniugare aspetti espositivi, performativi e pedagogici.
Tutte le attività si terranno all’interno del Parco Falcone Borsellino ad eccezione del laboratorio di paesaggio urbano rivolto ai ragazzi/e che sarà itinerante e si svolgerà all’interno del quartiere Montagnola e del laboratorio di paesaggio naturalistico che si terrà all’interno del Parco della Torre di Tor Marancia e nella Tenuta di Tor Marancia.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022. Riaccendiamo la città, Insieme”
Il programma potrebbe subire variazioni