THE 48 HOUR FILM PROJECT ROMA 2023
GRATUITO

THE 48 HOUR FILM PROJECT ROMA 2023

Eventi di cinema, teatro e musica fanno da cornice al contest internazionale di filmaker

13.11.2023 ─
13.12.2023
Luoghi Vari
Luoghi Vari

Informazioni

“The 48 Hour Film Project Roma – Everybody loves cinema” apre uno scorcio reale e nuovo su cos’è il cinema oggi e come sarà quello di domani, come cambierà nei contenuti, nelle tecniche, nelle modalità di fruizione. Il progetto in questa edizione propone alle spettatrici e agli spettatori un confronto tra forme classiche e futuristiche di visione e di produzione di contenuti cinematografici/audiovisivi attraverso: un laboratorio partecipativo di cinema presso il Teatro Top Bella Monaca, seguito dallo spettacolo immersivo tra cinema e teatro dal titolo “WeRobots”, uno spettacolo immersivo in realtà aumentata “Così è (o mi pare)”, di e con Elio Germano, masterclass di regia e sceneggiatura aperte e accessibili a tutti presso il Teatro dei contrari per scoprire i segreti per realizzare un film di successo, serate di proiezioni dedicate al cinema sociale, un laboratorio di cinema del reale “Raccontiamoci una storia: il cinema del reale realizzato con e da grandi e piccini” presso Il Nuovo Aquila, in cui il pubblico si cimenta nella realizzazione di interviste vere e proprie con l’ausilio e la presenza di professionisti.

Viene inoltre allestita una postazione montaggio in cui le inquadrature realizzate verranno montate in tempo reale, per poi essere proiettate e viste da tutti a fine laboratorio.

Non solo eventi culturali, ma anche il celebre contest internazionale “The 48 Hour Film Project Roma” giunto quest’anno alla 17esima edizione, che permette a chiunque di partecipare, mettendo in gioco il proprio talento e la propria creatività per realizzare un cortometraggio in sole 48 ore. Tutti i cortometraggi realizzati durante il weekend del concorso sono giudicati da una prestigiosa giuria internazionale composta anche da premi Oscar. Il miglior film volerà al Filmapalooza 2024, dove concorrerà per aggiudicarsi la possibilità di rientrare nella categoria Short Film Corner al Festival di Cannes. Il contest inizia con l’evento di apertura, il Kick-Off, durante il quale saranno comunicati gli elementi obbligatori ed estratto un genere tra 20 diversi (commedia, dramma, fantascienza, thriller, ecc.). Possibile inoltre vedere i partecipanti all’opera on the road tra le vie di Roma, alle prese con la realizzazione della propria opera. Il 3, il 4 e il 5 dicembre, presso il Nuovo Cinema Aquila, spazio alle proiezioni dei cortometraggi in gara e a vari incontri, con gli ex partecipanti di “The 48 Hour Film Project Roma”, attrici, attori, musicisti, registi, sceneggiatori, divenuti apprezzati e noti professionisti del cinema italiano. L’11 dicembre viene proiettata una selezione di 10 dei migliori corti realizzati in tutto il mondo per “The 48 Hour Film Project”. Il 13 dicembre è previsto il gran finale: la serata di premiazione al Teatro Italia. Prendono parte alla serata tutti i partecipanti, i membri illustri della giuria, autorità, istituzioni, partner e sponsor, e vengono assegnati i premi ai corti in gara e il premio finale.

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:

TEATRO TOR BELLA MONACA: Metro C Torre Gaia, Autobus 040/041/044/343 + 058 fino a
fermata Aspertini/Conti F.
TEATRO DEI CONTRARI: Metro A Ottaviano + autobus 982 fino a fermata Regnoli/Quattro Venti, oppure autobus 75 fino a Carini/Bonnet. Metro B Cavour + Autobus 75 fino alla fermata Carini/Bonnet:
NUOVO CINEMA AQUILA: Metro C Pigneto, oppure tram 14/5 fino alla fermata Prenestina/Officine ATAC, oppure Autobus 105 fino a Piazzale Prenestino. Autobus 545 fino a Casal Bertone/Pollio, oppure autobus 545 fino a Verano+ Tram 19L fino alla fermata Prenestina/Officine Atac.
TEATRO ITALIA: Metro B fino Policlinico o autobus 649 Bari/Como o 490/495 fino alla fermata Catania/Lecce.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...