TRAME DI MEMORIA E IMPEGNO: L’ARCHIVIO DI LIBERA SI TRASFORMA IN ARTE PUBBLICA
GRATUITO

TRAME DI MEMORIA E IMPEGNO: L’ARCHIVIO DI LIBERA SI TRASFORMA IN ARTE PUBBLICA

5 appuntamenti tra arte, cinema, teatro e fotografia

11.09.2025 ─
15.10.2025
ExtraLibera
Via Stamira, 5
Municipio II

Un progetto culturale biennale che ha l’obiettivo di valorizzare l’archivio del Centro di Documentazione “Roberto Morrione e Santo Della Volpe” e restituire nuova vita a un bene confiscato alla criminalità organizzata.

L’archivio conta più di 5000 volumi ed è nato per raccogliere e valorizzare oltre trent’anni di storia dell’impegno antimafia, un patrimonio fatto di memorie, documenti, immagini, che oggi trovano spazio nel bene confiscato ExtraLibera, l’ex cinema Bologna, poi sala Bingo e ora restituito alla collettività.

Con 5 appuntamenti tra settembre e ottobre 2025  nella sala eventi di via Stamira 5, le memorie, le testimonianze e le narrazioni contenute nell’archivio si trasformano in forme di arte pubblica: teatro, proiezioni, letture, fotografia e nuove tecnologie saranno la chiave per incontrare il pubblico.

Le storie raccolte nell’archivio di Libera vengono reinterpretate attraverso forme espressive contemporanee, diventando esperienze immersive in grado di stimolare consapevolezza e partecipazione attiva. Non solo lotta alle mafie e memoria, centro nevralgico dell’impegno di Libera e delle tematiche affrontate nelle performance previste, ma anche storie che connetteranno memorie diverse, unite nell’affermazione di diritti sociali e civili.

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Metro B, fermata Bologna
Stazione FS Tiburtina

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Libero e gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail eventi@libera.it

A cura di

LIBERA. ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE A.P.S.