GRATUITO
ULTRA
Danza, musica, performance, installazioni e talk
Home Attività diffuse ULTRA
Danza, musica, performance, installazioni e talk
ULTRA è un progetto in seno alle attività di programmazione di Chiasma, con la direzione artistica di Salvo Lombardo, che si sviluppa come progetto speciale nell’ambito della più ampia cornice annuale intitolata Interazioni
Il filo “narrativo” di quest’anno segue uno spazio intermedio tra due concetti: Flashback, un riportare a galla eventi, immagini, memorie, azioni, che appartengono al passato e che si sono svolti in un momento precedente rispetto al presente della “storia”, e Flashforward, ovvero il processo inverso, in quella prolessi o anticipazione di un tempo a venire, di eventi, immagini, memorie non ancora emerse rispetto al presente.
Tra le macerie del già accaduto e tumulti del tempo attuale si apre una fessura dalla quale scorgere accenni di un tempo a venire, il tempo del desiderio, e dalla quale potersi affacciare, volendo, per ripercorrere e riannodare i fili dei “passati che non passano”: lasciti, narrazioni, memorie, depositi affettivi che configurano questo tempo come un “eterno presente”.
L’andirivieni tra passato e presente è dunque la dinamica necessaria per la messa in luce di memorie desideranti e la messa in discussione di repertori e archivi, siano essi pubblici, storici o personali. In questa prospettiva, ognuna delle opere individuate implica una oscillazione costante tra il personale e il politico, tra la pratica solitaria e l’interazione, tanto nei contenuti, quanto nelle modalità di produzione e messa in scena.
La programmazione di ULTRA è interamente a ingresso gratuito e si svolge in diversi spazi della città: tra il 22 e il 26 settembre presso, Centrale Preneste e Largo Venue.
Il programma intreccia workshop, live performance e incontri di approfondimento, dando vita a un’idea di Festival composito in cui le pratiche artistiche sono in grado di offrire una visione ad ampio raggio del panorama artistico nazionale.
Ospiti (in o.a.): Diana Anselmo, Youness Atbane, Sara Basta, Raphaelle Delaunay, Michela Depetris, Fabritia D’Intino, Daria Greco, Jacques Gamblin, Laura Gazzani, Vincent Giampino, Paola Granato, Teodora Grano, Moad Haddadi, Zara KianLuca Lotano, Lotic, Lara Odin, Saif ur Rehman Raja, Cristina Kristal Rizzo, Stefano Tomassini.
Come arrivare:
Largo Venue – Via Biordo Michelotti, 2, 00176 Roma BUS 81 e 412 TRAM 14
Centrale Preneste – Via Alberto da Giussano, 58, 00176 Roma METRO Linea B – fermata Pigneto BUS 81 e 412 TRAM 14
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali
Il programma potrebbe subire variazioni
La manifestazione si svolge presso:
Centrale Preneste (Via Alberto da Giussano, 58 – Municipio V)
Largo Venue (Via Biordo Michelotti, 2 – Municipio V)
gratuito
Chiasma ETS
Performance di danza di Laura Gazzani
Nell'ambito di ULTRA
Performance di e con Youness Atbane
Nell'ambito di ULTRA
Laboratorio per condividere i segreti della fabbricazione artigianale degli organi a rullo Odin con Lara Odin
Nell'ambito di ULTRA
Video-installazione dell’artista e performer Diana Anselmo
Nell'ambito di ULTRA
Workshop di danza a cura di Daria Greco, Marta Olivieri, Fabritia D’Intino con Sara Basta
Nell'ambito di ULTRA
Talk di approfondimento sul tema della rivisitazione dell’archivio e la rielaborazione del repertorio del balletto classico
Nell'ambito di ULTRA
Performance di Cristina Kristal Rizzo
Nell'ambito di ULTRA
Video-installazione dell’artista e performer Diana Anselmo
Nell'ambito di ULTRA
Workshop di danza a cura di Daria Greco, Marta Olivieri, Fabritia D’Intino con Teodora Grano
Nell'ambito di ULTRA
Workshop a cura di Luca Lotano e Zara Kian
Nell'ambito di ULTRA