Contemporaneamente Roma
Contemporaneamente Roma
URBAN LUDMOBILE 2021
GRATUITO

URBAN LUDMOBILE 2021

Un viaggio innovativo come strumento di rigenerazione urbana

17.10.2021 ─
28.11.2021


Informazioni

La URBAN LUDMOBILE è una ludoteca viaggiante che stimola la creatività e la capacità di giocare dei bambini di tutte le età, che porta sempre con sé giochi e attrezzature, colori, musica, libri e ogni sorta di materiale e idee per costruire e inventare.

Laboratori ludico/artistici per bambini:
“CartArtisti”: Utilizzando carta e cartone di recupero,confezioniamo volumi di mirabile fattura, sviluppando la capacità manuale dei partecipanti.
“Il Giardino in un Vaso”: Dare vita a piccole piante, seminando e travasando con l’impiego di contenitori ottenuti da materiali di riciclo, sensibilizzando così il binomio riutilizzo/rispetto dell’ambiente.
“Memory petaloso”: Osservare e raccogliere i fiori spontanei e le foglie delle piante per far costruire ad ogni partecipante il suo personale memory delle piante spontanee, stimolando l’osservazione della natura e incentivandone la difesa.
“Fogli di foglie”: Attraverso la tecnica del frottage, creare fantasie con le foglie raccolte nello spazio circostante, osservandone le caratteristiche e le piante di appartenenza.
“Giardino zen- Bonseki”: Coperchi di scatole, sottovasi o contenitori in disuso accoglieranno sabbia/sale/semolino su cui ognuno adagerà sassi, rametti, o altri piccoli oggetti reperibili sul posto per creare il proprio Bonseki (giardino zen da tavolo).
“Alla scoperta green del territorio”: Basandosi sulle scritture di Keri Smith, proporremo ai giovani delle attività esplorative per sensibilizzarli ad un’osservazione più attenta all’ambiente che li circonda, valorizzando le esperienze educative basate sullo star fuori.
“P.A.P.E.R” (Preparare Arredi Per Eventi Ri-aggregativi): Ispirati da un artista del cartone – Adamo Modesto – realizzeremo degli arredi urbani con materiale di scarto che resteranno patrimonio della collettività, arredando gli spazi che ci ospiteranno.
Il gioco: recupero di giochi da cortile della tradizione italiana e multiculturale
Si tratta di giochi universali che hanno attraversato i secoli e accomunano lontani angoli del mondo: il passaggio di generazione in generazione .
Attività young adults ed anziani :
“Le risposte della memoria”: angolo “Videobox” ove il pubblico possa testimoniare il proprio punto di vista, rispondendo a domande riguardo il quartiere, per creare un video documentario della memoria dei luoghi di oggi e di ieri.
“Bookcrossing-work in progress”: Un bookcrossing itinerante, un angolo dedicato allo scambio di libri nella città, dove si può prendere o donare, condividendo cultura
Attività di promozione della lettura: incontri di lettura/spettacolo per far conoscere ai bambini, ai ragazzi una scelta di libri e albi illustrati per l’infanzia.

Il programma potrebbe subire variazioni

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022”

...Leggi tuttoLeggi meno...

Prossimi appuntamenti Archiviati

URBAN LUDmobile 2021. Azioni urbane e laboratori
GRATUITO
Quarticciolo
Via Locorotondo 32

Laboratori ludico/artistici per bambini

Nell'ambito di URBAN LUDMOBILE 2021