Urban LudMobile
GRATUITOONLINE

Urban LudMobile

La ludoteca online: gioca e viaggia nei quartieri divertendoti!

05.12.2020 ─
20.12.2020


Informazioni

Il progetto Urban LUDmobile consiste in una ludoteca viaggiante on line che stimola la creatività e la capacità di giocare dei bambini di tutte le età, che porta sempre con sé giochi, colori, musica, performance di lettura e piccole pillole di circo. Il viaggio inizia con un virtual tour nel territorio del IV Municipio per poi viaggiare verso il V Municipio.
I quartieri interessati dal viaggio riguardano: Torraccia, Casal Monastero, San Basilio, Case Rosse, Centocelle, Tor Pignattara, Tor Sapienza.
Ogni appuntamento con il quartiere fornisce brevi cenni storici del luogo interessato per contestualizzare il territorio di riferimento e prosegue con laboratori condotti da artisti e maestri d’arte sulla manipolazione creativa dal titolo “CartArtisti”. Il laboratorio consiste nel riutilizzo della carta e cartone di recupero, assemblando il tutto con colla fatta in casa sviluppando la capacità manuale dei partecipanti.

Previsti inoltre incontri di lettura/spettacolo: “Le storie abitano nei libri: a mezza luce fiabe” pensati per far conoscere ai bambini, ai ragazzi e agli adulti, una scelta di libri e albi illustrati particolarmente adatti e significativi per stile di scrittura, grafica, contenuti e veste editoriale. Tematiche sulle quali vertono gli incontri: storie di animali parlanti, fiabe senza tempo, brutti e cattivi, parlare a vanvera, fiabe verdi.

La rassegna include anche pillole di tecniche circensi per introdurre il bambino all’attività ludica circense “Le Petit Cirque Domestique” , in particolare nelle discipline della giocoleria, dell’equilibrismo e dei giochi con palline, fazzoletti etc. e attività esplorative “Alla scoperta green del territorio” basate sulle scritture di Keri Smith, proposte ai giovani fruitori delle aree verdi da svolgere con i propri accompagnatori.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i partecipanti ad un’osservazione più attenta dell’ambiente che li circonda, sia esso un giardino pubblico, un parco o una semplice area giochi, valorizzando le esperienze educative basate sullo star fuori. “P.A.P.E.R.” (Preparare Arredi Per Eventi Ri-aggregativi): creare arredi con materiale di scarto ispirati da un artista del cartone Adamo Modesto. Utilizzando carta, cartone, colla e forbici, vengono creati piccoli complementi di arredo.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022”.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Prossimi appuntamenti Archiviati