La URBAN LUDMOBILE è una ludoteca viaggiante che stimola la creatività e la capacità di giocare dei bambini di tutte le età, che porta sempre con sé giochi e attrezzature, colori, musica, libri e ogni sorta di materiale e idee per costruire e inventare.
Laboratori ludico/artistici per bambini
“CartArtisti”
Utilizzando carta e cartone di recupero, assemblando il tutto con colla fatta in casa, confezioniamo volumi di mirabile fattura, sviluppando la capacità manuale dei partecipanti.
“Il Giardino in un Vaso”
Dare vita a piccole piante, seminando e travasando con l’impiego di contenitori ottenuti da materiali di riciclo, sensibilizzando così il binomio riutilizzo/ rispetto dell’ambiente, focalizzando l’attenzione sulla facoltà tattile e sulla capacità di riconoscere le diverse consistenze.
“Memory petaloso”
Osservando e raccogliendo i fiori spontanei e le foglie delle piante più comuni, presenti nei luoghi che visiteremo, faremo costruire ad ogni partecipante il suo personale memory delle piante spontanee, realizzato con fiori e foglie dell’ambiente circostante, stimolando l’osservazione della natura e incentivando la difesa.
“Fogli di foglie”
Attraverso la tecnica del frottage creare fantasie con le foglie, raccolte nello spazio circostante, osservandone le caratteristiche e le piante di appartenenza.
“Giardino zen- Bonseki”
Utilizzando materiali di riciclo, inviteremo i partecipanti a creare il proprio Bonseki (giardino zen da tavolo). Coperchi di scatole, sottovasi o contenitori in disuso accoglieranno sabbia/sale/semolino, su cui ognuno adagerà sassi, rametti, o altri piccoli oggetti reperibili sul posto.
“Alla scoperta green del territorio”
Basandoci sulle scritture di Keri Smith, proporremo ai giovani fruitori delle aree verdi delle attività esplorative da svolgere con i propri accompagnatori. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i partecipanti ad un’osservazione più attenta dell’ambiente che li circonda, sia esso un giardino pubblico, un parco o una semplice area giochi, valorizzando le esperienze educative basate sullo star fuori.
“P.A.P.E.R” (Preparare Arredi Per Eventi Ri-aggregativi)
Ispirati da un artista del cartone – Adamo Modesto – realizzeremo degli arredi urbani con materiale di scarto. Partendo da scatole e tubi, attraverso l’utilizzo di schemi e l’analisi del materiale, creeremo delle sedute versatili e resistenti. Tali prodotti diverranno patrimonio della collettività, arredando gli spazi che ci ospiteranno.
Il gioco: recupero di giochi da cortile della tradizione italiana e multiculturale
Si tratta di giochi universali che hanno attraversato i secoli e accomunano lontani angoli del mondo: il passaggio di generazione in generazione .
Attività young adults ed anziani:
“Le risposte della memoria”: angolo “Videobox” ove il pubblico possa testimoniare il proprio punto di vista, rispondendo a domande riguardo il quartiere, per creare un video documentario della memoria dei luoghi di oggi e di ieri.
“Bookcrossing-work in progress”: Un bookcrossing itinerante, un angolo dedicato allo scambio di libri nella città, dove si può prendere o donare, condividendo cultura.
Attività di promozione della lettura e teatrale ed eventi per la crescita culturale
“Le storie abitano nei libri: A mezza luce… fiabe”
Laboratori sulla lettura pensati per far conoscere ai bambini, ai ragazzi e agli adulti che vorranno partecipare, una scelta di libri e albi illustrati particolarmente adatti e significativi per stile di scrittura, grafica, contenuti e veste editoriale.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022”
Il programma potrebbe subire variazioni