Viaggi nei paraggi
GRATUITO

Viaggi nei paraggi

Tour, ciclotour, eventi, urban game e workshop per vivere l’esperienza del viaggio come scoperta e conoscenza di altre culture e luoghi lontani, all’interno della propria città

20.07.2022 ─
04.08.2022
Vari luoghi
Municipio V

Informazioni

È possibile pensare di vivere l’esperienza del viaggio come scoperta e conoscenza di altre culture e luoghi lontani, all’interno della propria città? 

A partire dalle risorse incredibili di un territorio come quello romano, Viaggi nei paraggi propone un programma di tour ed eventi pensati come viaggi, ugualmente spaesanti e arricchenti, accessibili a tutti gratuitamente e distribuiti su tutto il territorio urbano, dando vita a esperienze che ne rinnovano mete, miti ed elementi. Scoprendo altre culture con i tour “Roma americana” e “Roma e la Spagna”, immaginando viaggi nel tempo con i tour online “Viaggi interstellari” e “Vacanze alle terme” o proponendo urban game con la “Battuta di caccia…al tesoro” all’interno di Villa Pamphili.

Una tipologia di “viaggio urbano” molto particolare sarà quella realizzata dall’illustratore H501: centinaia di manifesti sparsi per la città, al cui interno sarà presente un QRcode che darà la possibilità di accedere ogni giorno a podcast e contenuti video dedicati al GRA, l’autostrada urbana inizio del viaggio per i romani, progettata dall’ing. Eugenio Gra.

Infine, il workshop di lettura curato da Strategie Prenestine dal titolo “lungo i binari del tram” che si concluderà il 4 agosto nell’evento finale da Industrie Fluviali dove sarà inaugurata la mostra fotografica “#19_linea sulla metamorfosi urbana” curata da Filippo Trojano.

Il programma di Viaggi nei paraggi prevede eventi sia in presenza che on line, tutti gratuiti, per scoprire un volto meno noto della Capitale, a cavallo fra passato e presente. Il programma si arricchisce anche della produzione di podcast sulla storia delle mura di roma, sul Tevere e sul Gra.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...