ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
VIVA LA SCIENZA!
GRATUITO

VIVA LA SCIENZA!

Lezioni/spettacolo, laboratori, proiezioni di docu-film e talk con esperti per sensibilizzare sulle tematiche ambientali

01.10.2022 ─
17.10.2022
Biblioteca Arcipelago Auditorium
Via Benedetto Croce, 50

Informazioni

“Viva la Scienza!” intende accrescere l’attenzione verso l’ambiente con eventi di informazione e formazione, attraverso “lezioni spettacolo” e proiezioni di docu-film e con il coinvolgimento di esperti, giornalisti e personaggi della cultura e dei progetti di sensibilizzazione dei cittadini su tematiche specifiche.
La proposta vuole essere un’occasione per attivare in un pubblico il più eterogeneo possibile (bambini, ragazzi, famiglie, cittadini) una più capillare diffusione della cultura scientifica e tecnologica in generale.
Il progetto propone un percorso di laboratori, science show, partecipazione a progetti di Citizen Science, proiezioni di docu-film scientifici e dibattiti con scienziati e documentaristi, articolato in più moduli nell’arco di due settimane.
Il tema centrale della proposta è l’impatto dei cambiamenti climatici in atto sulla natura e l’ambiente e gli interventi che il genere umano può mettere in campo per porre rimedio.
La proposta in particolare si sviluppa intorno alle problematiche legate all’invasione di specie nuove e impattanti favorite anche dal cambiamento climatico globale, dei processi di trasformazione della biodiversità negli ambienti marini, dell’uso di nuove risorse alimentari.
Il programma si articola in sei incontri strutturati, ciascuno della durata di circa un’ora e mezza, come segue:
1) PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “IL DANNO” realizzato dal giornalista d’inchiesta Domenico Iannacone che racconta la “Terra dei Fuochi”, con incontro-dibattito
2) ODDFISH – STRANI PESCI. REPERTI E CURIOSITÀ PER RACCONTARE LA STORIA DEL NOSTRO MARE, una lezione a cura di Ernesto Azzurro dell’Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine del CNR per comunicare in modo semplice alcuni concetti scientifici riguardanti i processi di trasformazione della biodiversità negli ambienti marini.
3) NOVEL FOOD E RICERCA: NUOVE RISORSE E NUOVE OPPORTUNITÀ (COOKING SHOW), una lezione a cura di Antonella Leone dell’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (CNR-ISPA) per raccontare le attività di ricerca finanziate dalla Comunità Europea nell’ambito dell’uso di nuove risorse alimentari.
4) COLLEGAMENTO CON BASE ARTICA CNR
Una lezione a cura di Angelo Viola dell’Istituto Scienze Polari (ISP) del CNR mirata ad accrescere la consapevolezza sui cambiamenti climatici: gli effetti in Artico e le ricadute alle medie latitudini.
5) CACCIATORI DI TORNADO
Un laboratorio a cura di Massimiliano Pasqui, fisico e ricercatore presso l’Istituto per la Bioeconomia del CNR per spiegare l’impatto dell’uomo sulla natura e la sempre più ridotta capacità della natura di fronteggiarlo.
6) IL GRANCHIO BLU ALIENO INVADE LA CUCINA GOURMET MEDITERRANEA, una conferenza di due ricercatori, tra cui Lucrezia Cilenti dell’Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine espongono la problematica relativa alle invasioni delle specie aliene in Mediterraneo con focus sul granchio blu atlantico attraverso ppt, poster e roll up.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022. Riaccendiamo la Città, Insieme”

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...