VIVI IL CINEMA! | Arena Tor Bella Monaca
GRATUITO

VIVI IL CINEMA! | Arena Tor Bella Monaca

III edizione della rassegna cinematografica che porta la settima arte nelle periferie della Capitale con 3 arene estive e 64 proiezioni gratuite introdotte da alcuni fra i più amati protagonisti del cinema italiano

27.06.2025 ─
16.07.2025
Arena Tor Bella Monaca
Via Giovanni Castano, Roma, RM, Italia
Municipio VI

Fra il 27 giugno e 30 luglio, Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma organizzano la terza edizione di “Vivi il Cinema!”, l’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali nell’ambito dell’Estate Romana, che porta la settima arte nelle periferie della città per ritrovare il gusto di riunirsi davanti a uno schermo e per condividere l’esperienza del cinema. Come negli anni precedenti, sono state realizzate tre diverse arene cinematografiche che proporranno al pubblico un totale di 64 proiezioni gratuite (nel 2024 erano 46, nel 2023 44) in 34 giorni di programmazione.

L’identità visiva della campagna di comunicazione dell’iniziativa “Vivi il Cinema!” nasce dalla collaborazione fra Fondazione Cinema per Roma e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Campus di Roma. Il progetto è stato realizzato da Razvan Guta, studente del Triennio di Graphic Design e Art Direction, ed è stato selezionato tra 26 lavori proposti nell’ambito di un progetto didattico che coinvolge studenti del terzo anno italiani e internazionali, coordinato dai docenti NABA Daniele Marrone, Andrea Fragasso, Assunta Squitieri e Alessio Ferri.

Il progetto “Vivi il Cinema!”, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del PNRR, rientra tra gli Interventi Immateriali individuati nella linea progettuale Piani Urbani Integrati M5C2-Investimento 2.2, destinati alle periferie delle Città Metropolitane.

PROGRAMMA

Venti i titoli in arrivo., Fra gli ospiti, Sonia Bergamasco, che inaugura l’Arena presentando la proiezione di Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani, mentre mercoledì 9 luglio Alessandro Preziosi introduce Bla Bla Baby di Fausto Brizzi. Il giorno successivo è la volta di Massimiliano Bruno che sale sul palco in occasione della proiezione del suo primo film da regista, Nessuno mi può giudicare.  In chiusura, mercoledì 16 luglio, Carlo Verdone introduce la proiezione di Borotalco.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

Proiezioni alle ore 21.15

Ingresso

Libero fino a esaurimento dei posti disponibili

A cura di

Fondazione Cinema per Roma

Prossimi appuntamentiArchiviati