WIDE Art Based Spots
GRATUITO

WIDE Art Based Spots

Cantiere artistico con grandi opere d'arte, dj-set, laboratori e residenze d’artista  

24.06.2024 ─
11.10.2024
Industrie Fluviali
del Porto Fluviale, 35
Municipio VIII

Informazioni

Dal 24 giugno all’11 ottobre 2024, attorno alla realizzazione delle grandi opere site-specific di Giulio Vesprini e Leonardo Crudi, si alterneranno alla consolle delle Industrie Fluviali cinque dj: Marina on Mars, Super Retro, JDS e le due Playgirls from Caracas.

Inoltre, gli stessi spazi ospiteranno il workshop di design accessibile di Lorenzo Malloni finalizzato alla realizzazione partecipata di un’opera, e i laboratori esperienziali multimediali per
l’infanzia di Libelà e TUtt’ALTRO. WIDE è arti visive, design accessibile ed esperienze multimediali per indagare i rapporti tra paesaggio urbano, paesaggio naturale e paesaggio interiore.

LE OPERE
Giunta alla terza edizione, l’iniziativa delle Industrie Fluviali denominata WIDE varca i confini dell’omonimo community hub e approda sul vicino Tevere.
Quella che si inaugura il 27 giugno, infatti, è un’opera di street-art dalle dimensioni impressionanti, la cui tela è la superficie del Ponte della Scienza che unisce i quartieri Marconi
e Ostiense, dal Grande Gazometro al Teatro India. Un’opera d’arte calpestabile e ciclabile, che porta luce e colore sul manto del ponte che da anni era soggetto a una considerevole usura.
L’opera è firmata dall’artista marchigiano Giulio Vesprini, fra i più noti street-artist italiani e autore di numerose opere calpestabili sui playground di tutta la Penisola.

Con l’evento di chiusura dell’11 ottobre, invece, si inaugurerà l’opera che Leonardi Crudi realizzerà nel corso dell’estate fra le mura delle Industrie Fluviali.

I LABORATORI
Tante le attività laboratoriali previste da questa edizione di WIDE, tutte gratuite. Lorenzo Malloni, architetto e artista, guiderà un workshop di una settimana basato sui principi del design accessibile e della pedagogia ludica, incentrato sulla costruzione di sculture aeree: un particolare tipo di aquiloni chiamati Eteria che verranno progettati e costruiti dai
partecipanti, per poi essere manovrati per sorvolare il Tevere.

Alle Industrie Fluviali dal 17 al 20 settembre (con prove di volo in riva al Tevere il 20 settembre).
Anche quest’anno, Libelà e TUtt’ALTRO porteranno alle Industrie Fluviali i loro atelier esperienziali, nei quali arte e tecnologia concorrono alla creazione di esperienze immersive per bambine e bambini. Stanze che ricreano paesaggi naturali, urbani e interiori, per invitare i più piccoli a vivere in prima persona le vie di contatto con il sé e con l’ambiente circostante.
Alle Industrie Fluviali l’11 luglio e il 26 settembre.

Come arrivare:

metropolitana linea B, stazione Piramide
ferrovia regionale FL1, FL3 e FL5, stazione Ostiense
ferrovia Roma-Lido, stazione Porta San Paolo
bus linee 23, 769, 715, 716, fermate su via Ostiense altezza via del Porto Fluvial

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024” promosso da Roma Capitale
Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...