ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
WIDE
GRATUITO

WIDE

Opere site-specific di grandi dimensioni, talk e workshop

05.07.2022 ─
20.10.2022
Industrie fluviali
Via del Porto Fluviale, 35, Roma, RM, Italia

Informazioni

WIDE è una serie di opere site-specific di grandi dimensioni, realizzate da quattro fra artiste e artisti emergenti italiani, ospiti di residenze artistiche, nel corso di tutta l’estate 2022, in spazi all’esterno e all’interno di un hub di comunità del quartiere Ostiense di Roma, le Industrie Fluviali. Una mostra in divenire, anche oltre la durata dell’estate, tutti i giorni, in modo totalmente gratuito e senza necessità di prenotazione. Le opere – la loro lavorazione e il loro completamento – sono il cuore pulsante di una serie di eventi rivolti ad una platea trasversale. Ricorrendo a diverse soluzioni espressive – dal visivo-pittorico su ampie superfici derivato dalla street-art fino alle tecniche di cucito e tessitura – le opere d’arte che caratterizzano WIDE si muovono attorno ad una visione che ha nei temi dell’inclusione, della multiculturalità, dell’apertura e del dialogo il centro di gravità.
Per inaugurare ogni opera e presentarla al pubblico, sono in programma 4 diversi vernissage: eventi con musica e laboratori didattici, ospitate negli spazi delle Industrie Fluviali: Hall e Conference Hall, Rooftop, Roof Garden.

Con la realizzazione di queste opere, si intende sfruttare il potenziale immaginativo dell’arte per generare momenti di aggregazione comunitaria e per esplorare temi centrali nella società contemporanea. L’arte esce dalle gallerie e dai musei, per entrare in uno spazio della comunità e divenire il collante di un’esperienza di normalità post-pandemica. Collocate in un contesto non accademico, aperte inoltre allo sguardo delle tante finestre che si affacciano sui tetti delle Industrie Fluviali, l’arte rafforza così il suo valore sociale e il suo impatto sulla comunità: diviene intrattenimento, senza che siano le logiche dell’intrattenimento a influenzare la libertà espressiva delle artiste e degli artisti. Il risultato è una stagione in cui cultura e territorio divengono attori di un legame indissolubile, veicolo per catalizzare l’attenzione sui futuri che è possibile costruire.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022. Riaccendiamo la città, Insieme”

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...