XXX Festival Sete Sóis Sete Luas
Prime nazionali e produzioni originali internazionali con la partecipazione di grandi figure della cultura mediterranea e lusofona
08.07.2022 ─
19.07.2022 Luoghi vari
19.07.2022 Luoghi vari
Prime nazionali e produzioni originali internazionali con la partecipazione di grandi figure della cultura mediterranea e lusofona
Il Festival Sete Sóis Sete Luas nel 2022 celebra la sua 21ma edizione nell’ambito dell’Estate Romana e la sua 30ma edizione internazionale.
Il numero totale delle opere rappresentate nel 2022 è pari a 7, tutte in prima nazionale e 3 opere sono produzioni originali del Festival SSSL. Due opere vengono replicate nelle Case Circondariali di Rebibbia Terza Casa e nell’Istituto per Minorenni Casal del Marmo.
Il Festival Sete Sóis Sete Luas promuove progetti di musica popolare contemporanea e si realizza in 33 città di 13 diversi Paesi (Brasile, Capo Verde, Croazia, Francia, Israele, Italia, Lussemburgo, Marocco, Portogallo, Slovenia, Spagna, Tunisia e Turchia) creando e alimentando una vera e propria rete di scambio culturale internazionale e dedicandosi principalmente alla creazione e circolazione di nuove opere di musica popolare contemporanea (world music) ispirate al patrimonio musicale del Mediterraneo e del mondo lusofono.
La programmazione del Festival Sete Sóis si propone di diffondere generi musicali meno diffusi (alcuni dei quali dichiarati Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco) inserendo in cartellone concerti di morna e funanà da Capo Verde, fado portoghese, ritmi arabi dal Marocco, polifonia corsa e musica popolare portoghese.
Gli appuntamenti principali
La prima nazionale della famosa fadista portoghese Cuca Roseta, nome molto noto grazie ai suoi concerti per il Re di Spagna e per Papa Francesco.
La prima nazionale della nuova produzione 7Sóis Luso Med Esch Orkestra realizzata in Lussemburgo, in collaborazione con Esch2022-Capitale Européenne de la Culture.
La prima nazionale della produzione musicale Med Arab 7Sóis Ensemble realizzata a Ponte de sor, in Portogallo, in collaborazione con il Ministero della Cultura del Portogallo (DgArtes).
La prima nazionale della 7Sóis Tarrafal Band (Capo Verde), progetto musicale originale che coinvolge musicisti capoverdiani originari di Tarrafal, sull’isola di Santiago e realizzato in collaborazione con la Delegazione dell’Unione Europea a Capo Verde.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme
Il programma potrebbe subire variazioni
Il Festival si svolge a
Villa Barberini – Ambasciata del Portogallo
Accademia di Spagna – Real Academia de España
Teatro Tor Bella Monaca
gratuito a eccezione dell’appuntamento dell’11 luglio al teatro Tor Bella Monaca
Associazione Culturale Gruppo Immagini