
MUSEI IN MUSICA 2025
Roma celebra l’incontro tra patrimonio culturale e arti performative con la 15ª edizione di Musei in Musica
29.11.2025
La storica manifestazione dell’autunno cittadino che diffonde l’intrattenimento musicale nei Musei Civici di Roma Capitale e negli altri spazi espositivi e culturali della città quest’anno è dedicata al ricordo di ORNELLA VANONI, il cui straordinario talento viene omaggiato durante la serata dai numerosi artisti presenti.
Inaugurata simbolicamente dal concerto della Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale, in programma alle ore 19.30 in piazza del Campidoglio, la lunga notte di Musei in Musica attraversa l’intera città al ritmo dei generi musicali più disparati – dalla musica etnica al jazz, dal pop alla musica sacra e classica, dalla musica da film allo swing – raggiungendo gli oltre 50 spazi eccezionalmente aperti dalle 20 alle 2 del mattino di domenica e accessibili al costo speciale di 1 euro (o gratuitamente dove espressamente indicato). Oltre 100 gli spettacoli in programma, tra concerti corali e strumentali, performance, ensemble e formazioni ridotte, a cui si aggiunge una ricca offerta di visite guidate per una programmazione che vede la partecipazione di oltre 150 artisti.
I Musei Civici di Roma Capitale, aperti e accessibili al costo di 1 euro: Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo di Roma, Centrale Montemartini, Museo di Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia (Casino Nobile, Casina delle Civette, Serra Moresca), Museo Civico di Zoologia, Museo della Forma Urbis e Parco Archeologico del Celio. In questi musei l’accesso sarà completamente gratuito per i possessori della Roma MIC card.
Completamente gratuiti: Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Casal de’ Pazzi, Villa di Massenzio.
Le uniche eccezioni sono rappresentate dal Planetario di Roma, a tariffazione vigente e con prenotazione obbligatoria; gli spazi espositivi di Villa Caffarelli e del Museo di Roma dove le mostre La Grecia a Roma, appena inaugurata, e Ville e giardini di Roma: una corona di delizie saranno accessibili a tutti con biglietto ridotto secondo la tariffazione vigente (inclusi possessori della Roma MIC Card); e la mostra Cartier e il mito ai Musei Capitolini a Palazzo Nuovo, accessibile con biglietto ridotto (gratuito con Roma MIC Card) e con obbligo del preacquisto.
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema Progetto Cultura