Musica

Le istituzioni musicali partecipate da Roma Capitale abbracciano secoli di storia e ognuna di queste istituzioni ha ampliato, negli anni, il suo perimetro includendo progetti di natura differente ma con l’obiettivo comune di diffondere la conoscenza e la passione per la musica e per la cultura.

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è una delle più antiche istituzioni musicali al mondo, con origini che risalgono al 1585. Dal 2003 la sua sede è lAuditorium Parco della Musica di Roma, progettato da Renzo Piano e palcoscenico delle Stagioni di musica sinfonica e da camera, della Stagione estiva oltre che di festival tematici e rassegne per bambini e ragazzi. Grazie alla nuova Bibliomediateca, al Museo degli strumenti musicali (Musa) e all’intensa attività didattica, l’Accademia svolge un ruolo di primo piano per la diffusione della cultura musicale.

La Fondazione Musica per Roma realizza all’Auditorium Parco della Musica di Roma un programma culturale multidisciplinare e diversificato che spazia dalla musica alla danza, dalla scienza all’economia, alla letteratura. Con le sue quattro sale, la Cavea fino a 5000 posti, una Bibliomediateca, ristoranti, bookshop e giardini pubblici, l’Auditorium è la più grande struttura dedicata alla musica della città di Roma. Dal 2018 gestisce anche la Casa del Jazz, uno dei centri propulsori del jazz romano che ospita i concerti, una Bibliomediateca, un archivio audiovisivo e uno studio di registrazione.

Il Teatro dell’Opera di Roma porta avanti l’eccellenza dell’Opera italiana nella storica sede del Teatro Costanzi e realizza un’importante stagione estiva nello scenario unico delle Terme di Caracalla – stagione eccezionalmente ospitata al Circo Massimo nel 2020. Il laboratorio di scenografia del Teatro è un esempio di arte e artigianato esportato in tutto il mondo e la sartoria vanta una delle tradizioni più forti e riconosciute in Italia con un patrimonio di oltre 60.000 costumi. Grazie al progetto itinerante Opera Camion, le straordinarie emozioni della musica attraversano tutta la città.

EVENTI NELLE ISTITUZIONI MUSICALI

Danza alla Nuvola – Baroque Suite
GRATUITOONLINE

Coreografia di Benjamin Pech ed Eleonora Abbagnato su musiche di Antonio Vivaldi e Alessandro Marcello

Il Barbiere di Siviglia
GRATUITOONLINE

Dirige l'Orchestra Gabriele Gatti, firma installazione e regia Mario Martone

Operaroma.tv
GRATUITOONLINE

Operaroma.tv

15.01 ─
31.01.2021

Il Teatro dell’Opera di Roma a casa vostra

Rivivi le emozioni del Romaeuropa Festival 2020
GRATUITOONLINE

Gratuitamente su Rai Play un ricco programma dedicato al REF 2020

Danza alla Nuvola – Vivaldi Suite
GRATUITOONLINE

Coreografia di Michele Merola su musica di Antonio Vivaldi

Dante 700
GRATUITOONLINE

Orchestra e coro di Santa Cecilia, diretti da Gianandrea Noseda, in un concerto dedicato al ‘sommo poeta’

I Puritani
GRATUITOONLINE

Opera in forma di concerto dal Teatro dell'Opera, dirige l'orchestra il maestro Roberto Abbado

Eugenio Bennato
GRATUITOONLINE

Un viaggio in musica in cui le vite e le storie narrate si fondono in un racconto corale

Pandora
GRATUITOONLINE

La nuova creazione di Simone Valastro per il Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera diretto da Eleonora Abbagnato

Mendelssohn: Elias
GRATUITOONLINE

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Antonio Pappano