ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA

Presentazione

Scrittore, saggista, poeta, regista, sceneggiatore, pittore, Pier Paolo Pasolini è stato uno dei più grandi intellettuali del Novecento, ancora attualissimo oggi per le sue idee e la sua visione.

Roma Capitale lo ricorda a cento anni dalla nascita con PPP100 – ROMA RACCONTA PASOLINI un ampio programma che, tra mostre, spettacoli, incontri, proiezioni, si svolge per un anno in tutta la città.

Il calendario di eventi attraversa linguaggi, luoghi e pubblici diversi con appuntamenti che approfondiscono e rileggono la sua intensa ed articolata esperienza umana e artistica.

Le iniziative per il Centenario Pasoliniano sono promosse da Roma CapitaleAssessorato alla Cultura con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e le istituzioni del Tavolo tecnico per la produzione culturale contemporanea: Associazione Teatro di Roma con i TiC – Teatri in Comune, Azienda Speciale Palaexpo, Casa del Cinema, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Fondazione Teatro dell’Opera di Roma.

Hanno aderito inoltre i Municipi, le Gallerie Nazionali di Arte Antica, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il CSC – Cineteca Nazionale, il Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano, l’Associazione culturale MetaMorfosi, l’Associazione culturale Doppiozero, l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”Nuovo Cinema Aquila.

Comunicazione di Zètema Progetto Cultura.

Il programma costantemente aggiornato su questo sito sarà arricchito dalle iniziative selezionate con l’avviso pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” che ha previsto una sezione dedicata alle celebrazioni del Centenario Pasoliniano.