Pasqua nei Musei 2025

Pasqua nei Musei 2025

Una variegata offerta di attività gratuite per tutta la famiglia per conoscere la storia di Roma, delle sue collezioni museali, dei suoi monumenti e del suo paesaggio unico e straordinario, ricordando insieme anche il Natale di Roma e la Giornata della Terra

17.04.2025 ─
24.04.2025

Quest’anno il programma si arricchisce anche di ulteriori visite, laboratori e itinerari sia in italiano che in inglese, pensati appositamente per l’anno giubilare per valorizzare multiculturalità e accoglienza.

Visita alla mostra su Carlo Levi e a seguire laboratorio per ragazzi alla Galleria d’Arte Moderna per esplorare il concetto di accoglienza, riflettendo sul rapporto tra Roma e i suoi abitanti, viaggiatori e pellegrini.
Al Museo di Casal de’ Pazzi una visita interattiva approfondisce l’uso delle piante da parte delle comunità preistoriche mentre in occasione della Giornata della Terra, il 22 aprile, i partecipanti sono invitati a piantare nuovi esemplari di piante simili a quelle utilizzate dai Neandertaliani per l’alimentazione e la cura.

Grandi e piccoli possono decorare uova pasquali ispirandosi agli avvenimenti risorgimentali al Museo della Repubblica Romana e memoria garibaldina e al Museo di Scultura antica Giovanni Barracco è raccontata un’antichissima immagine di salvezza, che dalla mitologia classica giunge a divenire simbolo cristologico per antonomasia: il pastore e la pecorella.

Due visite speciali sono dedicate alla mostra “Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. Capolavori della Pinacoteca di Ancona”, ospitata ai Musei Capitolini e prorogata fino al 4 maggio.

Focus sul Natale di Roma al Museo dell’Ara Pacis con letture e giochi che ripercorrono le tappe del mito della fondazione e al Museo di Roma di Palazzo Braschi con l’osservazione delle raccolte fotografiche legate alla storia della capitale.

Per lo Speciale Giubileo, attività sia in italiano che in inglese: pillole di storia dei musei e delle loro collezioni all’Archivio Storico Capitolino, ai Musei Capitolini e ai Mercati di Traiano, itinerari sulle Mura Aureliane, un percorso tra arte e natura al Museo Carlo Bilotti a Villa Borghese e un laboratorio per tutta la famiglia per immergersi nella musica e nella poesia dell’800 al Museo della Repubblica Romana e memoria garibaldina.