EUREKA
Pubblicato l’avviso pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme”

Pubblicato l'avviso pubblico "Estate Romana 2022 - Riaccendiamo la Città, Insieme"

L’avviso, da due milioni e mezzo di euro, è articolato in due sezioni: una generale e una dedicata al Centenario Pasoliniano. Scadenza il 24 marzo


Roma, 22 febbraio 2022 – È stato pubblicato da Roma Capitale il bando “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme”, pensato per promuovere la realizzazione di attività ed eventi culturali a Roma nel corso della prossima estate.

L’avviso, il cui importo complessivo è di 2.490.000 euro, si ripropone di integrare l’offerta culturale estiva già prevista con il bando triennale 2020-2022 ed è pensato in modo specifico per sostenere la ripartenza culturale cittadina dopo le difficoltà segnate dalla pandemia, attraverso un programma di iniziative che consenta agli organismi culturali e dello spettacolo privati di dare nuovo impulso alle loro progettualità, anche multiculturali. L’obiettivo è quello di selezionare proposte culturali in grado di attirare un pubblico il più possibile ampio ed eterogeneo e che abbiano carattere diffuso, coinvolgendo i territori di tutti i Municipi di Roma Capitale.

L’Avviso Pubblico è articolato in due distinte sezioni:

1. la prima, cui sono destinati 2.250.000 euro, è destinata alla selezione di attività culturali (presentate da soggetti che non devono essere già vincitori del bando triennale) – da svolgere tra il 21 giugno e il 21 ottobre prossimi – che creino occasioni di crescita culturale e di socializzazione come spettacoli teatrali, musicali o di danza, performance, proiezioni cinematografiche, eventi di arti visive e incontri culturali;

2. la seconda – pensata in quanto quest’anno ricorrono i 100 anni della nascita di Pier Paolo Pasolini – è dedicata esclusivamente alla selezione di attività culturali collegate alla celebrazione del Centenario Pasoliniano, da svolgere tra il 21 giugno e il 2 novembre (data della sua morte). A questa sezione dell’avviso sono destinati 240.000 euro.

I sostegni offerti dal bando sono di due tipi:

– contributi economici che possono arrivare fino all’85% della spesa preventivata dai proponenti e comunque per un importo massimo di 40.000 euro, per ogni proposta della Sezione 1, o di 15.000 euro per quelle della Sezione 2
– vantaggi economici di altro tipo come ad esempio: la pubblicizzazione attraverso campagne di comunicazione e informazione multicanale realizzate dall’Amministrazione Comunale, l’accesso a condizioni agevolate alle concessioni di occupazione di suolo pubblico o l’abbattimento dell’importo della polizza assicurativa obbligatoria prevista in questi casi.

L’avviso “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” è pubblicato sull’Albo Pretorio on line di Roma Capitale e sul sito www.comune.roma.it, nella sezione “Attualità” – “Tutti bandi, avvisi concorsi” – Struttura “Dipartimento Attività Culturali”.

La scadenza è fissata per le ore 12.00 del 24 marzo 2022.