Un breve documentario o un film di animazione. Un progetto di street art o di light art, oppure per il verde pubblico. O magari, una graphic novel. Guardano a differenti linguaggi, talenti e scenari le categorie del contest “Roma, Raccontala! 150 anni da Capitale”, lanciato dalla Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, in occasione dei 150 anni dalla proclamazione di Roma Capitale d’Italia, avvenuta il 3 febbraio del 1871.
L’obiettivo è coinvolgere i giovani, dai 18 a 26 anni, invitandoli a raccontare l’Urbe in modo originale, da punti di vista inusitati o magari riscoperti, spaziando tra storia, patrimonio artistico, sociale, culturale e valorizzando pure le realtà periferiche, senza trascurare le tecnologie digitali come strumento per narrazioni anche poetiche. Insomma, sollecitare le nuove generazioni a rileggere il passato dell’Urbe e indagare il presente per pensare in modo innovativo al futuro.
«La Struttura di missione promuove il significato profondo della memoria, ma da quest’anno ho inteso orientarne l’azione verso un coinvolgimento e una partecipazione più diretta e proattiva delle giovani generazioni, anche mediante il ricorso alle nuove tecnologie, ai linguaggi contemporanei, alle piattaforme digitali e ai social media», commenta il Ministro per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone. «I giovani di oggi saranno gli adulti di domani: ma già oggi devono pretendere di agire sulle leve per disegnare il presente. Il concept #RomaRaccontala è dedicato proprio a loro, a chi ha voglia di far emergere e condividere il proprio talento e la propria creatività con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro».
Le proposte potranno essere presentate dalle 00.00 del 6 agosto entro le ore 23.59 del 30 agosto 2021, sulla piattaforma online sul sito dell’Agenzia Nazionale Giovani: www.agenziagiovani.it.
Tutti i lavori saranno valutati da una giuria di esperti negli ambiti di riferimento delle categorie del contest. Ogni vincitore selezionato in ciascuna delle categorie riceverà un premio di settemila euro. Tutte le proposte saranno oggetto di un’esposizione, per alimentare il dibattito e offrire nuovi spunti di riflessione.