ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA

Teatri

Roma è una città con una grande tradizione teatrale, forte di un’imprenditoria e di un associazionismo molto significativi, dai grandi teatri del nostro centro storico alle esperienze nate dagli spazi teatrali ‘off’, fino alle nuove realtà nate nelle zone più esterne della città.

In questo quadro Roma Capitale ha negli anni strutturato un sistema che comprende 8 teatri a gestione diretta o assegnati tramite bando. Questa rete di luoghi dedicati al teatro comprende l’Associazione Teatro di Roma, che riunisce Teatro Argentina, Teatro India, Teatro di Villa Torlonia e Teatro Valle, e la rete dei Teatri in Comune, che riunisce il Teatro Biblioteca Quarticciolo, il Teatro Tor Bella Monaca, il Teatro del Lido di Ostia, il Teatro Villa Pamphilj, a cui si aggiunge il Silvano Toti Globe Theatre, che sarà intitolato al grande Gigi Proietti.

A queste realtà, Roma Capitale affianca la presenza nel REF- Romaeuropa Festival, della cui omonima fondazione è socio, che nella scia della tradizione dei grandi festival europei, da oltre 35 anni mette in comunicazione la città con la dimensione sperimentale e internazionale del teatro, della danza e della musica contemporanee.