appuntamenti del 5 settembre
GRATUITO

appuntamenti del 5 settembre

Passeggiata guidata, laboratorio, incontro e concerto

Nell'ambito di LE BELLE SERE 2024

05.09.2024 ORE 17:00 Anfiteatro Villa Lais
P.zza Cagliero 20

Informazioni

PASSEGGIATA GUIDATA ALLA SCOPERTA DEI TERRITORI
ore 17.00
Sconfinamenti fra Tuscolano e Mandrione. Testimonianze artistiche,
architettoniche, storiche, archeologiche da scoprire negli spazi urbani fra quartieri. Un attraversamento attento attraverso l’ascolto, il ricordo di figure come Linda Zammataro e della scuola di Don Sardelli o la liturgia di Pasolini e la possibilità di vederne le immagini dal proprio cellulare attraverso dei QR code. Sipotranno, così scoprire i segni, le metamorfosi, i frammenti evocativi della città.
GUIDA Maria Rosa Patti
GRATUITO CON PRENOTAZIONE

IL RESPIRO DEL CORPO – Laboratorio di movimento
5 ore 18.00
Un laboratorio di movimento terapia aperto a tutti che permetta di avere le prime basi per iniziare un percorso di movimento utile per ogni professionalità dello spettacolo.
Prendere contatto con se stessi, con le proprie capacità e con lo spazio che ci circonda, consente di ottenere una consapevolezza diversa di sé e degli altri e una maggiore fiducia nelle proprie capacità.
Con Maria Concetta Borgese

LA GUERRA NEGLI OCCHI DEI BAMBINI 1939-1945
ore 19.30
Chi è nato tra il 1939 e il 1945 oggi ha tra i 79 e gli 85 anni. La storica
dell’arte Penelope Filacchione ha ideato, nel Municipio XII, un progetto di storia orale: il racconto dei ricordi di bambini negli anni della guerra. Un progetto urgente perché stiamo per perdere anche l’ultima parte della memoria viva, un progetto di storia orale raccontato dal punto di vista speciale di chi allora era bambino e che potrebbe innescare ricordi e curiosità anche nel nostro territorio.
Con Penelope Filacchione

RAMESHGAR PRODUTTORI DI GIOIA – CONCERTO DELLA TRADIZIONE SUFI
ore 21.00
Il concerto è un percorso di musiche e canti, sui testi dei più conosciuti
poeti sufi. “Rameshgar” significa “produttore di gioia” l’appellativo che si dava ai musicisti già nell’epoca preislamica, riconoscendo in loro la capacità di fare da ponte tra la terra e il cielo e di trasmetterne l’energia agli ascoltatori. I testi, scritti da grandi mistici e poeti tra il 1200 e il 1800 sono aperti a tutte le religioni, praticano l’uguaglianza fra uomo e donna, promuovono la non violenza e la pace tra i popoli. Una testimonianza di incomparabile bellezza per tutta l’umanità.
Con Tito Rinesi (vocals, frame drum, saz), Piero Grassini (turkish and persian oud,
vocals), Flavio Spotti (daf, tar, mizhar, tammorra, zilli def, riq); Fabio Resta (ney).

...Leggi tuttoLeggi meno...