Premio ADA D’ADAMO

La Seconda edizione della Festa della Danza di Roma è l’occasione per ricordare Ada d’Adamo, danzatrice, studiosa, scrittrice e critica, recentemente scomparsa, che ha dedicato la propria vita allo studio della danza in tutte le sue accezioni. Per celebrarne la memoria è stato istituito già dall’anno scorso il PREMIO ADA d’ADAMO, che sarà riconosciuto a chi meglio ha interpretato la fusione tra esperienza artistica e funzioni sociali e a chi, più in generale, si è contraddistinto nel campo dell’accessibilità dei linguaggi e del coinvolgimento della cittadinanza attiva o della disabilità.
Presidente della Giuria: Donatella Ferrante
Giurati: Mario Martone, Leonetta Bentivoglio, Silvia Carandini e Miguel Gotor
Il premio è stato assegnato a Michela Lucenti della Compagnia Balletto Civile, danzatrice, coreografa, formatrice e direttrice di festival, per la sua ricerca artistica contraddistinta da coerenza e continuità, dove la perfezione tecnica e il rigore convivono con la non conformità e la fragilità suggerendo al pubblico nuovi immaginari del tutto originali.
La Commissione ha inoltre dedicato una Menzione Speciale del Premio Ada d’Adamo alle coreografe che hanno avviato una collaborazione con l’Onlus Park-In Zone di Roma, impegnata a organizzare laboratori artistici per migliorare la qualità della vita dei malati di Parkinson grazie a progetti di danza partecipativa e accessibile. La Menzione è stata pertanto dedicata alle coreografe e operatrici Anna Basti, Marta Bichisao, Maria Concetta Borghese, Vera Borghini, Carlotta Bortesi, Vittoria Caneva, Matilde Cortivo, Francesca Foscarini, Cinzia Franchi, Chiara Frigo, Lucia Guarino, Angelica Perelli, Roberta Racis, Silvia Rampelli, Sabrina Rigoni, Emma Tramontana e Maria Chiara Vitti.
La premiazione si è tenuta il giorno 11 giugno alle 19.30 a Palazzo Braschi alla presenza della Commissione e del direttore artistico della manifestazione, Fabrizio Arcuri.