Lunedì 10 giugno, ore 16.30-22.00

Municipio I, VI e VIII

Municipio I - Sala Santa Rita

10.00–13.00

LABORATORIO

CHIARA FRIGOBALLROOM

Un’esperienza di comunità in cui persone di diverse generazioni si riuniscono attraverso la danza. Percorso formativo per danzatori e danzatrici mirato alla creazione di un’azione performativa. Per partecipare:  romadanza24@gmail.com

Municipio I - Lungotevere Vaticano

18.00–19.30

LABORATORIO

ANNA BASTI LE CLASSIQUE C’EST CHIC

Cosa succede se alla danza classica togliamo il bianco, le sbarre, gli inchini, gli specchi, le punte, il legno, i repertori, i sorrisi forzati? Cosa succede se la riversiamo negli spazi della città? La classe è aperta a tutte e tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco in un gesto collettivo di cura del proprio corpo e di riappropriazione dello spazio pubblico. Non è necessaria alcuna esperienza pregressa. Per l’outfit va bene tutto: tute, tutine, tutulette, basta che siate a vostro agio in movimento. Scarpe, le più morbide e comode che avete, considerando che saremo comunque sul cemento. N.B. saremo all’aperto per cui non avremo uno spogliatoio per cambiarci. Per partecipare basta presentarsi il loco all’orario di inizio. 

Municipio VI - Biblioteca Collina della Pace

16.30–16.48

LUCREZIA GABRIELI  COLONNA [VERDE]BRALE

Tenendo a mente i fitti disegni di Leonardo sul corpo umano, su alberi e radici, si può immaginare un foglio bianco dove viene abbozzato un paesaggio in cui trovare analogie e differenze tra il corpo umano, un elemento architettonico e una pianta. 

17.00–18.30

LABORATORIO

LUCREZIA GABRIELI LA MIA COLONNA [VERDE]BRALE: DANZA E DISEGNO 

Improvvisazione corporea, disegno e acquerello per bambini e ragazzi (+11 anni). Per partecipare basta presentarsi il loco all’orario di inizio.

Municipio VIII - Parco Caduti del Mare

17.30–17.45

UNITY DANCE SCHOOL

Intervento scuola di danza

18.00–18.07

ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA –  IMPROVVISO MA NON TROPPO

Azione performativa coordinata da Alessandra Sini durante il modulo di Composizione della danza, 1 Biennio compositivo. Materiali coreografici e danza: Federica Anzalone, Sara Azzu, Claudia Bellomo, Wenqing Li, Rebecca Pianese, Martina Tordiglione, Jiayuan Wang, Xiaojie Wen, Shiya Zhang, Ziying Zahang; musica: Foil di Autechre.

18.20–18.55

CollettivO CineticODIALOGO TERZO IN A LANDSCAPE di ALESSANDRO SCIARRONI

In a Landscape intende ricucire una relazione empatica con lo spettatore, quasi una nuova forma di tenerezza, attraverso qualcosa di leggero e misterioso. Coreografia e regia: Alessandro Sciarroni; azione e creazione: Simone Arganini, Margherita Elliot / Teodora Grano, Carmine Parise, Angelo Pedroni, Francesca Pennini, Stefano Sardi; musiche: John Cage, Stefano Sardi.

19.10–20.10

JÉRÔME BEL – LAURA PANTE in collaborazione con l’Institute Français 

Il coreografo francese di fama internazionale ha creato a distanza un esperimento coreografico nato dalla volontà di impattare il meno possibile sull’ambiente. Concept: Jérôme Bel; di e con: Laura Pante.

20.20–20.40

DiDoDance COMPANYAH, L’AMORE

Intervento della Compagnia nata dalla scuola Di Donato.

Concetto e drammaturgia: Giusy Quattrone; coreografia: Giusy Quattrone, Maria Elena Curzi; danzatori: Anna E., Anna T., Anita, Bianca, Beatrice,  Elsa, Jacob, Lavinia, Leonardo, Nina, Rita.

20.50–21.15

CHIARA FRIGOMATRIOSKA

Questo giardino incolto è la celebrazione di un passaggio, quell’evento che caratterizza ogni fase di transizione di un individuo. C’è un ritorno al corpo, alla materia, al movimento. Compagnia Chiara Frigo / Zebra Cultural Zoo. Con: Chiara Frigo; musiche dal vivo Laura Masotto. 

21.25–21.55

NICOLA GALLIIL MONDO ALTROVE: UNA STORIA NOTTURNA 

Una creazione coreografica in forma di rituale danzato che celebra secondo una logica scenica il moto di un mondo inesplorato. Il lavoro è liberamente ispirato ai rituali indigeni dell’America del Sud e alle tradizioni del teatro Nō giapponese. Coreografia e danza: Nicola Galli.

 

Il programma potrebbe subire variazioni

 

Segui su mappa