تراب سخون
Sabbia rovente
Amira Ghenim

L’envolée
Spiccare il volo
Laurent Petitmangin

Non mi è successo niente
Donatella Di Pietrantonio

Vincitrice del Premio Strega 2024

L’Amore è un delitto
Maurizio de Giovanni

Musica di e con Ginevra Nervi

Amira Ghenim, nata nel 1978 in Tunisia, è scrittrice e professoressa di Linguistica e Traduzione presso l’Università di Tunisi. Dopo numerosi saggi di stampo accademico, nel 2019 ha pubblicato il romanzo al-Malaff al-Asfar, che l’anno dopo ha vinto il premio Sheikh Rashid bin Hamad. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo La casa dei notabili, che è entrato nella rosa dei sei finalisti dell’International Prize for Arabic Fiction e ha ricevuto il premio speciale della giuria del Comar d’Or, il più prestigioso premio tunisino.

Photo Credit Dario Nicoletti

Laurent Petitmangin è nato in Lorena nel 1965 da una famiglia di ferrovieri. Ha trascorso i primi vent’anni della sua vita a Metz, per poi lasciare la città natale e seguire gli studi superiori a Lione. In seguito è entrato a far parte di Air France, compagnia per la quale lavora tuttora. Quello che serve di notte è il suo primo romanzo. Pubblicato in Francia nel 2020, ha fatto incetta di importanti riconoscimenti letterari: dal Prix Femina al Prix Stanislas per il miglior primo romanzo, al Prix littéraire Georges Brassens, al Grand Prix du premier roman della Societé des Gens des Lettres, al Prix Littéraire dell’ENS-ParisSaclay. Per finire, nel 2022 ha ottenuto il premio dei lettori del Livre de Poche. Il romanzo è stato tradotto in dieci paesi. Petitmangin ha pubblicato nel 2021 Ainsi Berlin e nel 2023 Les Terres animales (Grand Prix de Littérature de la Ville de Saint-Etienne).

Photo Credit Pascal Ito

Donatella Di Pietrantonio vive e lavora a Penne, in Abruzzo. Con L’Arminuta (Einaudi 2017, tradotto in piú di 30 Paesi) ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Campiello, il Premio Napoli e il Premio Alassio. Per Einaudi ha pubblicato anche Mia madre è un fiume (prima edizione Elliot 2011), con cui ha vinto il Premio Tropea, Bella mia (prima edizione Elliot 2014), con cui ha partecipato al Premio Strega 2014 e ha vinto il Premio Brancati, Borgo Sud (2020), finalista al Premio Strega 2021, e L’età fragile (2023). Per la sceneggiatura del film L’Arminuta di Giuseppe Bonito ha vinto il David di Donatello insieme a Monica Zapelli.

Photo Credit Matteo Casilli

Maurizio de Giovanni è nato a Napoli nel 1958. È autore delle serie del Commissario Ricciardi, dei Bastardi di Pizzofalcone e di Mina Settembre, pubblicate da Einaudi Stile Libero, e della serie di Sara, pubblicata da Rizzoli. Dai suoi romanzi, sempre in vetta alle classifiche, sono state tratte fortunate fiction televisive. Molto legato alla squadra di calcio della sua città, di cui è visceralmente tifoso, de Giovanni ha scritto anche opere teatrali. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.