
GRATUITO
ANATOMIE DEL NUTRIMENTO
Il cibo come ponte tra cultura, tradizione e sostenibilità con esperienze immersive: laboratori, performance e sperimentazioni culinarie
24.07.2025 ─
21.11.2025 Municipio III
21.11.2025 Municipio III
Il cibo come ponte tra cultura, tradizione e sostenibilità con esperienze immersive: laboratori, performance e sperimentazioni culinarie
Anatomie del Nutrimento è un progetto culturale che esplora il cibo come pratica sociale, identitaria ed ecologica, intrecciando arte, antropologia e sostenibilità. Attraverso due percorsi gastronomici nei Municipi XV e III di Roma, il progetto celebra la biodiversità e le tradizioni alimentari internazionali, trasformando il nutrimento in un mezzo di comunicazione, scambio e consapevolezza ambientale.
Laboratori, performance e sperimentazioni culinarie invitano i partecipanti a riflettere sul legame tra nutrizione, territorio e cultura.
Il primo percorso, Ecologie del Nutrimento (Municipio III), a cura del duo Caretto-Spagna, propone un’immersione nel mondo delle piante spontanee commestibili, con escursioni, laboratori e momenti di approfondimento sulle pratiche gastronomiche legate al territorio e alla biodiversità.
Il secondo percorso, La Via Lattea (Municipio XV), ideato dall’artista Gaia Scaramella con la sociologa Greta Scaramella, ruota attorno al latte come simbolo universale di nutrimento. Il percorso coinvolge un maestro lattaio e la comunità locale in attività pratiche legate alla trasformazione casearia, riscoprendo saperi e gesti della tradizione.
Il progetto prende il via il 24 luglio 2025 e si conclude il 21 novembre con un evento finale che riunirà i due percorsi in una grande tavolata collettiva. Durante la giornata conclusiva, che vedrà la partecipazione di altre associazioni e cooperative sociali locali, saranno condivisi e degustati i prodotti realizzati nei laboratori, serviti in piatti e bicchieri artigianali realizzati con materiali naturali. Ogni partecipante potrà portarli con sé, come memoria concreta dell’esperienza vissuta.
La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:
-Scuola dell’infanzia Saxa Rubra – Via di Quarto Peperino, 31 – 00188 Roma – Labaro | Municipio XV, accessibile da Piazziale Flaminio (MA) treno
RVURB Montebello, 2BUS e linea 200
-Spes contra Spem (via Paolo Monelli 26, Tufello), accessibile tramite le linee 350, 351 e 86, con servizi per disabili.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi
Il programma potrebbe subire variazioni
Gratuito con prenotazione obbligatoria
CAP – Cities Art Projects
Incontro del percorso "Ecologie del Nutrimento" sull'interazione tra minerali e alimentazione
Nell'ambito di ANATOMIE DEL NUTRIMENTO
Primo incontro del percorso "Ecologie del Nutrimento" sulla sostenibilità e il futuro delle scienze alimentari
Nell'ambito di ANATOMIE DEL NUTRIMENTO
Gratuito con prenotazione obbligatoria
email: info@citiesartprojects.it / telefono: 064542531
CAP – Cities Art Projects