Dal 26 giugno al 24 luglio 2025, la Fondazione Cinema per Roma realizza la quarta edizione di Roma Cinema Arena, la grande sala cinematografica all’aperto di circa mille posti situata in uno dei luoghi più suggestivi della città, il Parco degli Acquedotti (VII Municipio, quartiere Appio Claudio). Il programma ospita un totale di ventinove proiezioni che si svolgeranno ogni sera, a ingresso gratuito, a partire dalle ore 21.15, presentate da registi, attori, artisti e scenografi: fra i nomi annunciati, ci saranno Nanni Moretti, Paola Bizzarri, Paolo Virzì, Mario Martone, Matteo Garrone, Saverio Costanzo, Alba Rohrwacher e Stefano Maria Ortolani.
Roma Cinema Arena è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma, presieduta da Salvatore Nastasi, ed è curata da Paola Malanga, direttrice artistica, in accordo con Francesca Via, direttrice generale. La rassegna è promossa da Roma Capitale (Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali), Regione Lazio, Cinecittà, Camera di Commercio di Roma e Fondazione Musica per Roma.
Il partner istituzionale è Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura. I Main Partner sono Acea e Poste Italiane, l’Auto Ufficiale è FIAT. Roma Cinema Arena si svolge in collaborazione con Titanus. Si ringrazia Cineteca di Bologna e CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia.
Per il programma della quarta edizione si ringrazia 01 Distribution, I Wonder Pictures, Lucky Red, Medusa Film, Minerva Pictures, Rai Cinema, R.T.I., Teodora Film, Titanus e Vision Distribution.
La manifestazione è parte del programma dell’Estate Romana 2025.
Nell’anno del Giubileo e del Conclave, la quarta edizione di Roma Cinema Arena è inaugurata giovedì 26 giugno da Habemus Papam, di Nanni Moretti, riflessione malinconica sul peso del potere e la fragilità dell’uomo, protagonista Michel Piccoli che, eletto Papa, viene colto da un’improvvisa crisi di panico e si sottrae all’elezione. Nanni Moretti, regista, attore, sceneggiatore e produttore del film, incontra il pubblico assieme alla scenografa Paola Bizzarri. La rassegna si chiude giovedì 24 luglio con la proiezione de I due Papi, diretto con grande eleganza da Fernando Meirelles e sorretto dalle magistrali interpretazioni di Anthony Hopkins (nel ruolo di Papa Benedetto XVI) e Jonathan Pryce (Papa Francesco). Il film è introdotto da Stefano Maria Ortolani, che ha lavorato al film come supervisore del direttore artistico. I due incontri si svolgeranno in collaborazione con ASC – Associazione Italiana Scenografi Costumisti e Arredatori.
Roma Cinema Arena ospita numerose altre proiezioni accompagnate da ospiti. Martedì 1° luglio, Paolo Virzì presenterà al pubblico uno dei suoi lavori più premiati, Il capitale umano, racconto di un’Italia in cui le relazioni affettive e sociali si logorano sotto il peso dell’interesse e dell’opportunismo. Il giorno successivo è la volta di Mario Martone che introduce Il giovane favoloso, sulla vita e la parabola artistica di Giacomo Leopardi, interpretato da un perfetto Elio Germano. Martedì 8 luglio, il pubblico incontra Matteo Garrone prima della proiezione di una delle sue migliori opere, Dogman, presentata al Parco degli Acquedotti nella “Extended Version”, arricchita di scene inedite che non apparivano nella versione originale. Il giorno successivo viene proiettato La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo che adatta, con uno stile asciutto e ipnotico, l’omonimo romanzo di Paolo Giordano: a parlarne con la platea ci sarà il regista a fianco della protagonista Alba Rohrwacher. Giovedì 17 luglio, in programma la proiezione de Le mani sulla città: il film, Leone d’oro a Venezia nel 1963, è uno dei capisaldi del cinema italiano d’impegno civile e un capolavoro immortale firmato da Francesco Rosi.
Roma Cinema Arena celebra inoltre il compleanno di alcune figure chiave della storia del cinema che, proprio nel 2025, avrebbero compiuto cent’anni. Fra queste, il premio Oscar® Paul Newman, protagonista dell’immagine ufficiale della quarta edizione della manifestazione. Per festeggiare il grande attore, venerdì 4 luglio si proietta Lo spaccone di Robert Rossen, che lo dirige in uno dei suoi ruoli iconici, quello di Eddie “Fast” Felson, talento del biliardo; lunedì 7 è la volta de La lunga estate calda di Martin Ritt, con Orson Welles affiancato dai migliori giovani dell’Actors Studio: Joanne Woodward, Anthony Franciosa, Lee Remick e, su tutti, lo stesso Paul Newman. Saranno poi celebrati i cent’anni di altri due indimenticabili interpreti come Peter Sellers, l’ispettore Jacques Clouseau ne La pantera rosa di Blake Edwards (in programma sabato 28 giugno), e Jack Lemmon, protagonista di A qualcuno piace caldo (lunedì 30 giugno) e Prima pagina (23 luglio), entrambi di Billy Wilder. Cent’anni dalla nascita anche per due cineasti del calibro di Robert Altman, regista di M*A*S*H (martedì 15 luglio) e Gosford Park (mercoledì 16 luglio), e di Sam Peckinpah, che ha diretto Il mucchio selvaggio (lunedì 21 luglio). Fra gli italiani, nel 2025 avrebbero compiuto cent’anni Carlo Di Palma, rivoluzionario direttore della fotografia, e Carlo Rambaldi, uno dei padri degli effetti speciali. Per ricordare il lavoro di Di Palma saranno proiettati Misterioso omicidio a Manhattan di Woody Allen (lunedì 14 luglio) e Teresa la ladra dello stesso Di Palma (domenica 20 luglio); in omaggio a Rambaldi, si terranno Alien di Ridley Scott (venerdì 11 luglio) e E.T. l’extra-terrestre di Steven Spielberg (sabato 19 luglio), film che gli sono valsi due premi Oscar® per gli effetti speciali. A centodieci anni dalla nascita, infine, viene ricordato il genio di Orson Welles con la proiezione di Quarto potere (domenica 13 luglio), capolavoro d’esordio del regista che ha scardinato e riscritto le regole del cinema.
Roma Cinema Arena celebra inoltre il compleanno di una delle più note case di distribuzione in Italia, Teodora Film, che quest’anno compie venticinque anni. Due i titoli in programma. Il primo appuntamento sarà domenica 29 giugno con la versione restaurata di un titolo imperdibile come To Be or Not To Be – Vogliamo vivere! di Ernst Lubitsch, in cui lo scontro tra realtà e finzione serve a sottolineare per contrasto il rapporto tra potere e oppressione. Martedì 22 luglio, il pubblico può assistere ad Anatomia di una caduta di Justine Triet, un thriller psicologico – Palma d’oro a Cannes – che scava nei segreti di una famiglia mettendo al centro della narrazione un ritratto di donna provocatorio e fuori dagli schemi.
La programmazione di Roma Cinema Arena si compone di altri celebri titoli del cinema italiano e internazionale. Venerdì 27 giugno, a quarantacinque anni di distanza dalla strage di Ustica, si proietta Il muro di gomma di Marco Risi: ispirandosi al lavoro giornalistico di Andrea Purgatori, il regista Marco Risi getta il suo scandaglio tra i misteri, i depistaggi e le numerose incongruenze che circondano la tragica fine del DC9 della compagnia aerea Itavia. Giovedì 3 luglio, il pubblico assiste a Whiplash, film che sul talento, sull’ossessione, sulle forme di sopraffazione che si nascondono dietro la facciata della pedagogia e della didattica: il titolo ha dato la notorietà internazionale a Damien Chazelle, regista statunitense Premio Oscar® che nel 2025 ha compiuto quarant’anni.
La rassegna è completata da una serie di proiezioni che si svolgono in collaborazione con Acea, Main Partner di Roma Cinema Arena, e FIAT, Auto ufficiale della manifestazione.
Assieme ad Acea, viene presentata una breve retrospettiva di tre film, dal titolo “Gocce di cinema”, dedicata all’acqua in tutte le sue peculiarità, allo scopo di ampliare la consapevolezza pubblica sul valore di questa risorsa. Si inizia giovedì 10 luglio con la proiezione di Hollywood Party di Blake Edwards. Nella sequenza finale, gli ospiti della festa si lanciano nella piscina della sfarzosa villa che li accoglie: un capolavoro degli anni Sessanta in cui l’acqua diviene simbolo di libertà e di rottura delle convenzioni. Sabato 12 luglio è la volta di Poveri ma belli di Dino Risi, film girato nel 1957 in cui il fiume Tevere, all’epoca balneabile, scandisce alcune tra le scene più belle. Venerdì 18 luglio si tiene infine La forma dell’acqua di Guillermo del Toro: il regista inizia la sua storia nelle profondità marine e mostra, per tutta la durata dell’opera, come i sentimenti, proprio come l’acqua, non possano essere fermati.
Sabato 5 e domenica 6 luglio, vengono proiettati due film, fra i più applauditi titoli della storia del cinema, in cui sono protagoniste auto iconiche di marchi del gruppo Stellantis. Si inizia con Il laureato di Mike Nichols, un classico senza tempo che diede il successo a Dustin Hoffman e che rese la sua Alfa Romeo Duetto una delle auto più celebri del grande schermo. Il giorno dopo, avrà luogo la proiezione de Il sorpasso di Dino Risi, punto fermo della commedia all’italiana con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant che attraversano l’Italia a bordo di una rombante Lancia Aurelia B24.
Credit photo: Lawrence Schiller-Polaris Communications-Getty Images
Il programma potrebbe subire variazioni