Martedì 11 giugno, ore 17.00-23.00

Municipi I, IV, V, XI, XII, XIII, XV

Municipio I Sala Santa Rita

10.00–13.00

LABORATORIO

CHIARA FRIGOBALLROOM

Un’esperienza di comunità in cui persone di diverse generazioni si riuniscono attraverso la danza. Percorso formativo per danzatori e danzatrici mirato alla creazione di un’azione performativa. Per partecipare:  romadanza24@gmail.com

 

 

Municipio I Museo di Roma - Cortile di Palazzo Braschi

18.00–18.16

BALLETTO CIVILE – LES JEUX SONT FAITS 

Un quartetto in abiti d’oro che attraversa metaforicamente la possibilità di giocarsi tutto, istante per istante, in uno spazio che evoca il ricordo di una sala giochi dismessa. Interpreti: Attilio Caffarenas, Maurizio Lucenti, Angela Teodorowsky, Simonetta Tuberoso.

18.20–19.20

JÉRÔME BEL LAURA PANTE in collaborazione con l’Institute Français 

Il coreografo francese di fama internazionale ha creato a distanza un esperimento coreografico nato dalla volontà di impattare il meno possibile sull’ambiente. Concept: Jérôme Bel; di e con: Laura Pante.

19.30–20.30

CONSEGNA DEL PREMIO ADA D’ADAMO

La Seconda edizione della Festa della Danza di Roma è l’occasione per ricordare Ada d’Adamo, danzatrice, studiosa, scrittrice e critica, recentemente scomparsa, che ha dedicato la propria vita allo studio della danza in tutte le sue accezioni. Per celebrarne la memoria è stato istituito già dall’anno scorso il PREMIO ADA d’ADAMO, che sarà riconosciuto a chi meglio ha interpretato la fusione tra
esperienza artistica e funzioni sociali e a chi, più in generale, si è contraddistinto nel campo dell’accessibilità dei linguaggi e del coinvolgimento della cittadinanza attiva o della disabilità.
Presidente della Giuria: Donatella Ferrante
Giurati: Leonetta Bentivoglio, Silvia Carandini, Miguel Gotor, Mario Martone.

20.40–21.01

BALLETTO CIVILEDÉMÉNAGEMENT 

Un duetto sulla lunghissima storia d’amore tra Charles Baudelaire e la sua amante di origini africane Jeanne Duval. I due performer si sostengono ripercorrendo metaforicamente le macerie di una storia d’amore. Interpreti: Francesco Gabrielli e Ambra Chiarello.

Municipio I Piazza Navona

19.00–20.30

S.I.R._SHARING IN ROMA COWORKING SPACE

Un progetto originale nato dal desiderio di far incontrare i corpi in uno spazio “in potenza”, non connotato e aperto ad n possibilità di configurazione, partendo da un ambiente generato dalla coabitazione e la relazione di tre elementi: musica dal vivo, danza e osservazione. Concept: Michael Incarbone e Lorenzo Giansante; conduttori: Cinzia Sità e Lorenzo Giansante; musica live: Filippo Lilli e Rocco Federico Castellani.

Municipio IV Casa del Municipio Ipazia di Alessandria

17.50–20.50

BARBARA BERTIESTRATTO DI ZoA–ZONE OF ACCEPTANCE 

Zone of Acceptance è una danza di animali e piante umane e non umane, un’interdipendenza biologica che offre al pubblico prospettive inaspettate. Un incontro con l’altro e una nuova unione. Un luogo in cui la percezione dello spazio apre a un’esperienza sensoriale interconnessa.

Concetto, coreografia, stage: Barbara Berti; performance: Lilli, Claudia Tomasi, Chichina, Barbara Berti, Aimee; sound e performance: Vincenzo Vicaro.

20.50-21.00

IL DEPOSITO SCUOLA DI DANZA

Performance della scuola di danza per sordi.

Municipio V Parco Giordano Sangalli

18.00–19.30

LABORATORIO 

ANNA BASTILE CLASSIQUE C’EST CHIC 

Cosa succede se alla danza classica togliamo il bianco, le sbarre, gli inchini, gli specchi, le punte, il legno, i repertori, i sorrisi forzati? Cosa succede se la riversiamo negli spazi della città? La classe è aperta a tutte e tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco in un gesto collettivo di cura del proprio corpo e di riappropriazione dello spazio pubblico. Non è necessaria alcuna esperienza pregressa. Per l’outfit va bene tutto: tute, tutine, tutulette, basta che siate a vostro agio in movimento. Scarpe, le più morbide e comode che avete, considerando che saremo comunque sul cemento. N.B. saremo all’aperto per cui non avremo uno spogliatoio per cambiarci. Per partecipare basta presentarsi il loco all’orario di inizio. 

 

Municipio XI Parco Tevere Marconi

17.00–18.00

LABORATORIO 

BIG FLACKO AKA GRIMEY MOWGLI KRUMP –  Laboratorio di Krumpin

Il Krumpin è una forma di danza nata presso la comunità afro-americana del sud di Los Angeles. Per partecipare basta presentarsi in loco all’orario di inizio.

18.10–18.35

CHIARA FRIGO – MATRIOSKA

Questo giardino incolto è la celebrazione di un passaggio, quell’evento che caratterizza ogni fase di transizione di un individuo. C’è un ritorno al corpo, alla materia, al movimento. Compagnia Chiara Frigo / Zebra Cultural Zoo. Con Chiara Frigo; musiche dal vivo Laura Masotto.

18.45–19.15

GIORGIO ROSSI AGATA

Un progetto di incontro e improvvisazione di danze e note al pianoforte. Il coreografo/danzatore Giorgio Rossi e il pianista Livio Minafra condividono improvvisazioni come se fossero scrigni. Microracconti composti da gesti e note. “L’agata si forma per deposizione ritmica di silice, normalmente entro cavità amigdalari di rocce basaltiche, o legni pietrificati (agatizzati)”. Con Giorgio Rossi (danza) e Livio Minafra (piano).

19.25–19.55

COMPAGNIA EXCURSUS QUADRI 

TANCREDI E CLORINDA (libera rivisitazione contemporanea). Coreografia: Ricky Bonavita; interpreti: Enrica Felici e Yari Molinari.

Due personaggi di un’ipotetica polis si affrontano e si confrontano in un incontro-scontro ricco di vari momenti di pathos ed enfasi. 

ALLURE 

Coreografia: Ricky Bonavita; interprete: Francesca Schipani.

Elegante donna a confronto con un ambient in una sorta di défilé dove l’estetica e la dinamica del movimento del corpo nello spazio scenico si sposano con la drammaturgia del gesto per dar luogo ad una fusion di forte impatto visivo.

20.05–20.30

FABIO CICCALÈ CANTO POP 

Tappeto sonoro per solo danzato.

Quale canzone ha segnato la tua infanzia? Quale canzone ha segnato la tua adolescenza? Quale canzone associ al tuo primo amore? Di e con Fabio Ciccalè.

20.40–21.20

NICOLA GALLIIL MONDO ALTROVE: UNA STORIA NOTTURNA

Una creazione coreografica in forma di rituale danzato che celebra secondo una logica scenica il moto di un mondo inesplorato. Il lavoro è liberamente ispirato ai rituali indigeni dell’America del Sud e alle tradizioni del teatro Nō giapponese.

Coreografia e danza: Nicola Galli.

Municipio XII Centro anziani Bel Respiro

18.00–20.00

LABORATORIO 

ALESSANDRA CRISTIANIANIMALE DI SCHIENA

Aperto a tuttɘ, attrici, danzatrici, performer, anche a chi non ha mai approcciato con il movimento, è aperto a chiunque voglia esplorare la materia corpo. Per partecipare: romadanza24@gmail.com

Municipio XIII Piazza San Giovanni Battista de la Salle

20.00–23.00

MAURIZIO FABBRI TANGO DI STRADA

Il tango è nato sulla strada e solo in seguito è stato nobilitato e riproposto in spazi al chiuso decisamente più formali. Il tango argentino ritroverà sempre negli spazi aperti la sua vera identità che oggi rappresenta a tutto tondo un patrimonio dell’umanità.

Municipio XV Biblioteca Galline Bianche

17.30–18.10

LUCREZIA GABRIELIMUSIC WHAT’S IN YOU? 

La performance è un viaggio musicale e danzato fra epoche e generi, alla ricerca dell’essenza dell’amore…forse nascosta nella Musica. La proposta nasce parallelamente al duo coreografico Passing Through (Produzione Abbondanza/Bertoni e 42STEMS) con cui condivide molti elementi per poi trovare una sua evoluzione nell’interazione con il pubblico, con il luogo che la ospita, attraverso “testi di canzoni che contengono amore” e “punti di raccolta”. Ideazione: Lucrezia C. Gabrieli; performer: Lucrezia C. Gabrieli, Martina D’Oro.

 18.20–19.50

LABORATORIO 

LUCREZIA GABRIELIPASSING THROUGH MY RAINBOW 

Un laboratorio di improvvisazione corporea e disegno e acquerello per bambini e ragazzi (+11 anni). Per partecipare basta presentarsi in loco all’orario di inizio. 

 

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Segui su mappa