Venerdì 14 giugno, ore 13.00-22.50

Municipi I, VIII, XII, XIV

Municipio I - Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps

13.00;16.00;18.00

SIMONE FORTI –  DANCE CONSTRUCTIONS A PALAZZO ALTEMPS

L’iconica opera di Simone Forti torna a Roma per dialogare con i capolavori dell’arte antica
Roller Boxes (1960), Censor (1961), Platforms (1961), Slant Board (1961), Huddle (1961).
Evento organizzato in collaborazione con l’ Accademia Nazionale di Danza. A cura di Sarah Swenson.
Prenotazione obbligatoria al numero 06.684851 oppure dal sito:
www.museonazionaleromano.beniculturali.it/evento/dance-constructions-a-palazzo-altemps/

Municipio I Parco Archeologico del Celio

17.00-18.30

LABORATORIO

DARIA GRECO – BALLETI BACKSTREET BOYS

E’ un progetto di trasmissione fedele delle coreografie dei videoclip degli anni ‘90.
Dalla consuetudine di quegli anni di ballare su qualsiasi traccia sonora provenisse dalla TV, dalle sigle dei telefilm, alle pubblicità, ai videoclip di MTV, Daria Greco decide oggi di attingere da quelle memorie con un progetto dal nome BALLETTI in cui si propone di insegnare i passi originali delle coreografie dei videoclip musicali di quegli anni appartenenti a pop star indimenticabili come Britney Spears, Spice Girls, Backstreet Boys…Per partecipare basta presentarsi il loco all’orario di inizio.

Municipio I Museo di Roma - Cortile di Palazzo Braschi

18.30-19.15

SALVO LOMBARDO FEAT DANIELE NINARELLO – BREATHING ROOM 

20.15-21.00

SALVO LOMBARDO FEAT. ALESSANDRA CRISTIANI – BREATHING ROOM 

22.00-22.50

SALVO LOMBARDO FEAT. VINCENT GIAMPINO – BREATHING ROOM 
Con Breathing room Salvo Lombardo si appoggia al respiro per l’invenzione di uno spazio ideale e dilatato in cui “riprendere fiato”. Breathing room è un ambiente in perenne cambiamento attivato da un invito ad un artista sempre divers* proveniente dall’ambito della danza e della performance ad abitare questa stanza immaginaria tramite l’attivazione di un’azione determinata in tempo reale, senza prove, né anteprime, né repliche future grazie alla combinazione tra i suggerimenti della voce ambientale e quelli che il performer riceve in cuffia e che decide come e se agire.

Municipio VIII Parco Caduti del Mare

16.45-16.53

ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA – HE
Coreografia: Zhanglongni Pan; interpreti: Caterina Donadel e Zhanglongni Pan; musica: OM di Jane Winther + Elohim di Jane Winther; coreografia: Caterina Donadel.

17.00-18.00

LABORATORIO

ASHAI LOMBARDO AROP – DANZA AFRO CONTEMPORANEA
Entrare in contatto con i movimenti di pratiche antiche nate dal popolo e dalle genti per tornare a essere espressione libera. Per partecipare basta presentarsi il loco all’orario di inizio.

18.10-18.40

SIMONA BERTOZZI – ATHLETES GYMNASIUM SOLO (studio outdoor)
ATHLETES è un progetto tra danza, sport e vocalità che si apre a formati performativi mobili e trasversali e pone al centro della ricerca il gesto atletico di gruppi di donne come atto di resistenza e forza trasformativa. Prendendo ispirazione dal mosaico delle Palestriti (Sicilia IV sec.), rara rappresentazione di rituale agonistico femminile dell’antichità, ATHLETES riattualizza il linguaggio corporeo e coreografico incontrando atlete, danzatrici e donne di ogni età e provenienza. Gymnasium-solo, in questa inedita versione outdoor, mette a nudo la palestra del progetto, disseminando gesti, esercizi, cellule coreografiche che hanno trovato sviluppo nelle fasi successive e corali. Concept, coreografia e danza: Simona Bertozzi.

18.50-19.15

ELISA SBARAGLI – MIRADA
Mirada è lo sguardo sull’infinito e contemporaneamente l’occhio imperfetto, il dettaglio ingigantito. Mirada si propone come un esercizio collettivo per una visione onnisciente e potenziata, che sperimenta nella simultaneità un piacere duplice: quello della prossimità e dell’andare a fondo nel dettaglio.
Di e con Elisa Sbaragli; con il contributo di Edoardo Sansonne e Fabio Brusadin; coreografia e danza: Elisa Sbaragli; elaborazione sonora: Edoardo Sansonne.

19.25-19.45

NATISCALZI DT / TOMMASO MONZA – GABRIEL
Gabriel è il secondo lavoro della trilogia sul tema dell’Annunciazione della Compagnia Natiscalzi DT e indaga la figura del Messaggero. Gabriel è pieno di sfaccettature e resta in bilico fra divino e umano, fra ermetico, simbolico e limpida dichiarazione. Gabriel si manifesta. Coreografia: Tommaso Monza; compagnia Natiscalzi DT con la collaborazione artistica di Claudia Rossi Valli.

20.00-20.15

ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA – CHI SONO/SEI/SIAMO?+ È DUNQUE QUESTO VIVERE
“Chi sono/sei/siamo?” Coreografia: Sofia Zanti; performer: Natalia di Vita, Silvia Bologna, Sofia Zanti; testo: “Largo” di Antonia Pozzi da “Tu sei l’erba e la terra-le più belle poesie d’amore”, Garzanti, 2020; rielaborazione testo: Silvia Bologna e Sofia Zanti; soundtrack: Sofia Zanti. “È dunque questo vivere” Coreografia: Caterina Donadel; interpreti: Fausta Anastasio, René Baldoni, Francesca Bernalda, Anita Capanna, Lorena Cingnarale, Veronica Di Giannantonio, Caterina Donadel, Martina Esposito, Fancesco Medoro, Antonio Palo, Zhanglongni Pan, Giulia Pirandello; musica originale: Davide Bristot e Damiano Casol.

20.25-20.52

CARLO MASSARI / C&C COMPANY–METAMORPHOSIS Blatta
In un mondo spesso caratterizzato da una superficiale ricerca di patinata bellezza, Metamorphosis guarda alle imperfezioni. Guarda dentro il momento in cui non ci riconosciamo più e per questo non possiamo giudicarci. Guarda alle screpolature che permettono di mettere in relazione corpo e mente, natura e cultura. Con la convinzione che siano proprio questi i luoghi dove è possibile innescare un’idea di rinascita.
Coreografia e interpretazione: Carlo Massari.

Municipio XII Largo Ludovico Quaroni

16.00-19.00

LABORATORIO

LORENZO GIANSANTE E SIMONA LOBEFARO – BOOMERANG LAB

Il lavoro è incentrato sul rapporto corporeità e spazialità, sperimentando il movimento e l’interazione attraverso la composizione in tempo reale. Aperto a tutta la cittadinanza. Per partecipare: romadanza24@gmail.com

Municipio XIV Piazza Nostra Signora di Guadalupe 

18.00-18.30

CARLO MASSARI / C&C COMPANY – METAMORPHOSIS Larva 

Cosa accade quando ci lasciamo andare ai nostri istinti più veri? Qual è il nostro volto più animale? Dove nascondiamo il nostro corpo in purezza?  Tagliente e sarcastico, Carlo Massari continua a raccontare le molteplici sfaccettature della società contemporanea con un linguaggio essenziale, che questa volta si apre all’indagine sul sottile e labile confine tra umanità e bestialità. Coreografia e interpretazione: Carlo Massari

18.40-20.40 

PAOLA BIANCHI – NOPOLIS 

Long durational performance 

NoPolis intende dare voce ai corpi della protesta, corpi che negano il concetto chiuso “stato-nazione” e per questo motivo criminalizzati. NoPolis si concentra sui suoni, sui movimenti e sui gesti incarnati nei corpi della rivolta. NoPolis è uno spazio visivo e acustico in cui la polis, classicamente definita come sfera della politica, perde la sua essenza. Un’ assunzione di forme decostruite e tensioni disconnesse alla ricerca dell’essenza della protesta, un atto di sollevazione per affrontare il potere dal punto più alto possibile.

Concept: Paola Bianchi in collaborazione con Fabrizio Modonese Palumbo e Stefano Murgia; coreografia e danza: Paola Bianchi; suono: Stefano Murgia

20.50-20.55

A.S.D ballandolatino con R&S scuola di danza

Il programma potrebbe subire variazioni

Segui su mappa