Côté e quel che resta di una mostra fotografica…
GRATUITO

Côté e quel che resta di una mostra fotografica...

Mostra fotografica di Michele Fianco

Nell'ambito di Biblioteche di Roma | 2023-2024


Informazioni

Monsieur Côté nasce a Ladispoli nell’autunno del ’21, esattamente il 7 di Ottobre. Sbilancia. “Il sabato è convalescenza, la domenica malinconia”, avrebbe confessato una volta.

È un autore/personaggio immaginario – sebbene si evinca, dalla traduzione in francese del cognome, che si tratti di Michele Fianco.
I suoi scatti – tutti in bianco e nero – non sono fini a se stessi ma rappresentano l’occasione per una riflessione surreale, ironica, talvolta politica o scientifica, sociale o civile. L’interpretazione si apre su tre livelli: fotografie, testi delle didascalie, genere attribuito dall’autore. Nelle intenzioni di Côté vi è l’idea di suggerire un film possibile, dove lo scatto è un fotogramma, la didascalia, un titolo, il genere, un genere. In pratica, una locandina: rinviando anche a un certo cinema francese degli anni ’50-’60.

Michele Fianco (Roma, 1968). Scrittore, docente, consulente di comunicazione. Ha pubblicato diversi libri di poesia, tra i quali Un semplicissimo universo inespanso (Nino Aragno), Delicatisimo (ZONA), I meravigliosi (Arcipelago Itaca), ed è autore dei romanzi Swing! (Polimata) e La confezione (ed. ind.; Premio Feronia narrativa 2016). Nel 2023 ha realizzato la Côté suite e il brevissimo romanzo/pamphlet . Il suo concerto jazz&poetry Soloinversi ha ricevuto il patrocinio UNESCO nel 2011, in occasione del Jazz International Day.

Inaugurazione sabato 17 febbraio 2024 alle ore 12:00: insieme all’autore intervengono Elio Mazzacane, fotografo e regista, e  Simone Colafranceschi, storico e docente.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...