
GRATUITO
Storia e gioco in biblioteca
Un pomeriggio di giochi da tavolo per adulti, ragazze e ragazzi a partire dai 16 anni
Nell'ambito di Biblioteche di Roma
Home Biblioteche di Roma Storia e gioco in biblioteca
Un pomeriggio di giochi da tavolo per adulti, ragazze e ragazzi a partire dai 16 anni
Nell'ambito di Biblioteche di Roma
Storia e gioco in biblioteca a cura del’AIPH Associazione Italiana di Public History
L’AIPH è un’associazione culturale composta da studiosi, ricercatori, docenti e professionisti che, a vario titolo e finalità rappresentano a livello nazionale la disciplina della Public History, nuovo settore delle scienze storiche, in grande espansione. Sin dal 2017, l’AIPH svolge attività di valorizzazione, ricerca, pubblicazione e formazione inerenti la disciplina storica, con fini di educazione e utilità sociale.
L’AIPH presenta attualmente dieci gruppi di lavoro, volti ad approfondire e promuovere specifici campi di indagine attraverso metodi e approcci della Public History; tra questi, il gruppo “Storia e gioco” coordinato da Igor Pizzirusso, si occupa di indagare e promuovere il rapporto tra la storia e il gioco (da tavolo, videogame, di ruolo), nella convinzione di quanto sia efficace l’approccio ludico nella trasmissione del sapere storico e nel coinvolgimento di pubblici più vasti.
L’incontro ha l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla conoscenza della storia in modo attivo e coinvolgente, valorizzando il potenziale educativo e culturale del gioco. Ci sarà una breve introduzione di contestualizzazione e presentazione seguita da sessioni di gioco libero. Partecipano i soci Igor Pizzirusso, Alessio Esposito, Laura Cardinale, Annalisa De Chicchis e Rafael Triolo.
Elenco dei giochi proposti: Black Orchestra, The King is dead, Jamaica, Soldati, Repubblica ribelle, Timeline, Il tempo della spada (gdr).
Il programma potrebbe subire variazioni
Biblioteche di Roma
Appuntamenti letterari, presentazione di libri, laboratori per i più piccoli. Il programma delle Biblioteche di Roma
info e prenotazioni: alla mail ill.flaminia@bibliotechediroma.it
Biblioteche di Roma