Visita al padre
GRATUITO

Visita al padre

Testo di Norm Foster, regia di Piero Maccarinelli, con Massimo De Francovich e Maximilian Nisi

Nell'ambito di Teatro di Roma: Più di un Teatro | Stagione 2024-2025

24.03.2025 ORE 20:00 Teatro Argentina
Largo di Torre Argentina, 52
Municipio I

Di Norm Foster
traduzione e adattamento Pino Tierno
regia Piero Maccarinelli
musica Antonio Di Pofi
con Massimo De Francovich e Maximilian Nisi

Visita al padre è un dramma che mescola con maestria commedia e tragedia, offrendo uno sguardo intimo sulla memoria, il tempo e i legami familiari. Il protagonista, Donald Wellner, un drammaturgo un tempo acclamato, vincitore del Premio Pulitzer trentacinque anni fa, si trova oggi con la sua carriera è in stallo: separato dalla moglie e incapace di scrivere una nuova opera, si ritrova sempre più smarrito a causa della demenza che avanza. Suo figlio Blake, scrittore di viaggi, torna periodicamente da lui, cercando di stabilire una relazione e di dimostrare il proprio valore come autore. Nel corso di sette anni, il loro legame si intreccia tra momenti di tenerezza, dolore e rivelazioni sconvolgenti, mentre un segreto inquietante dal passato minaccia di cambiare tutto.
.
L’evento si inserisce nel programma Parole d’Autore, un’iniziativa che prosegue il lavoro di I Lunedì di Artisti Riuniti e Lingua Madre, dedicata alla drammaturgia contemporanea. Dopo il successo della scorsa stagione con Il Premier di Giuseppe Manfridi, il programma propone quest’anno, oltre a Visita al padre, anche l’appuntamento il 20 marzo alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea con I funerali di Corrao, un testo di Emilio Isgrò, artista dell’anno per la Galleria, dedicato alla figura del sindaco di Gibellina, protagonista della ricostruzione post-terremoto e ideatore del Cretto di Burri, presentato da Piero Maccarinelli con la Compagnia Umberto Orsini in collaborazione con SIAE.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

A cura di

Teatro di Roma

Nell'ambito di

Teatro di Roma: Più di un Teatro | Stagione 2024-2025
Teatro India - Teatro Argentina - Teatro Torlonia
Municipio I

Un palinsesto ricco di grandi classici di ampio respiro affiancati alla drammaturgia contemporanea e al teatro di ricerca e sperimentazione