Yard

Yard

In mostra l'opera di arte ambientale di Allan Kaprow

Nell'ambito di MUSEO PER L'IMMAGINAZIONE PREVENTIVA - MACRO

06.09.2024 ─
16.02.2025
MACRO
Via Nizza, 138

Informazioni

Yard è lo storico environment dell’artista statunitense Allan Kaprow (Atlantic City, 1927 – Encinitas, CA, 2006). Realizzato originariamente nel 1961 in occasione della mostra collettiva Environments, Situations, Spaces alla Martha Jackson Gallery di New York, Yard era stato allestito nel cortile esterno della galleria che Kaprow aveva riempito con centinaia di pneumatici di automobile usati.

In prestito dal Glenstone Museum di Potomac in Maryland, Yard viene presentato per la prima volta a Roma, offrendo al pubblico l’opportunità di interagire liberamente con l’opera nella galleria vetrata del museo.Crediti foto: Allan Kaprow, Yard, 1961, Martha Jackson Gallery, New York. Courtesy Research Library, The Getty Research Institute, Los Angeles, California (980063) and the Allan Kaprow Estate © Ken Heyman
ALLAN KAPROW (Atlantic City, 1927 – Encinitas, CA, 2006) è stato un artista e teorico statunitense, noto per aver realizzato i primi happenings e per aver contribuito in modo significativo all’evoluzione della performance e dell’arte installativa. Kaprow ha conseguito un bachelor alla New York University e un master in storia dell’arte alla Columbia University sotto la guida di Meyer Schapiro. Kaprow si è inoltre formato in pittura alla Hans Hofmann School e ha studiato con John Cage alla New School. È stato co-fondatore della Hansa Gallery e della Reuben Gallery. Tra le sue opere più influenti ricordiamo 18 Happenings in 6 Parts (1959) e Yard (1961). Le sue mostre sono state ospitate da istituzioni come il Guggenheim Museum, il Museum of Modern Art e il Pasadena Art Museum. Kaprow ha insegnato a Rutgers, SUNY Stony Brook, CalArts e UC San Diego ed è stato autore di importanti pubblicazioni come Assemblage, Environments, and Happenings (1966) ed Essays on the Blurring of Art and Life (1993). Tra le altre cose, il suo lavoro si è concentrato sulla partecipazione del pubblico e sull’introduzione di materiali di uso quotidiano, influenzando lo sviluppo delle pratiche artistiche contemporanee.Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...